Il Pd protesta in consiglio comunale a Monza per il nome del cane antidroga della polizia locale “Narco della Decima Mas”, e la giunta spiega che “della Decima Mas” è il nome dell’allevamento da cui proviene il pastore tedesco. La questione si sarebbe potuta fermare qui, ma la notizia, rimbalzata su giornali come Libero (“Questo cane è uno sporco fascista”) e il Giornale (“Per la sinistra ossessionata pure questo cane è un fascista”), ha alimentato ancora di più le polemiche politiche. “Anche oggi il Pd le battaglie per gli italiani le fa domani – ha ironizzato su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni -. P.S. Mi raccomando, tenete nascosti i vostri cani/gatti neri, che sennò chiedono di arrestarvi per apologia di fascismo”. Sul web si sprecano le battute su “bau chi molla” e “cuccetta nera” ma non ha voglia di ridere Marco Lamperti, il consigliere dem che ha sollevato la questione: “La X MAS (la Decima Flottiglia MAS è stato un corpo militare della Repubblica Sociale Italiana, nd24z) derubava, violentava e uccideva al servizio dell’esercito nazista”, ha scritto sul suo profilo. “‘Della X MAS’ viene dal nome del suo allevamento, che pare essere uno dei migliori del Paese, ma che forse non meriterebbe le attenzioni delle istituzioni, visto questo tono vagamente nostalgico. Comprendo ci si volesse avvalere del miglior centro di addestramento ma se proprio non si poteva rinunciare a quel povero cane – ha aggiunto Lamperti – si sarebbe potuto evitare di menzionare in un documento pubblico il nome per esteso di un’organizzazione militare che si rese protagonista dopo l’8 settembre di mostruosi delitti. Quanto meno per rispetto nei confronti delle vittime. Non è una banalità, perché l’orrore nazifascista non fu una banalità”. Una polemica che all’estero non capirebbero, scherza sui social di 24zampe Massimo M., un affezionato quanto immeritato lettore che vive a Maastricht, in Olanda: “Perchè hanno chiamato ‘Natale’ un canile?”. (nella foto sopra, tratta da Il cittadino di Monza, Narco il giorno che è entrato in servizio nel 2017)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.