Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 20-21 gennaio 2018

Per segnalazioni scrivere a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

EXPO FELINA, PADOVA,  SABATO 20 E DOMENICA 21 GENNAIO 2018

I gatti più belli del mondo arrivano a Padova. Sabato 20 e domenica 21 gennaio alla Fiera si daranno appuntamento allevatori europei e proprietari di gatti di razza pregiata per il tradizionale appuntamento che apre la stagione degli eventi fieristici padovani e prima data del calendario 2018 dell’Enfi (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana). Le due giornate dell’Esposizione Internazionale Felina di Padova, organizzate dal Movimento Azzurro (ecosezione veronese dell’associazione di protezione ambientale), prevedono circa 500 mici in gara, valutati da quattro giudici internazionali: Tomoko Vlach dall’Austria, Antonello Bardella dall’Italia, Brigitte Pepermans dal Belgio e Olga Tarnovskaya dalla Russia. Grande attesa per il gatto Elf (foto sotto), la nuova razza americana di gatti nudi con le orecchie all’indietro ma di origine russa. Bamby, questo il suo nome, ha un anno e mezzo e arriva a Padova portato dall’allevatrice torinese Emanuela Fichino. Li chiamano Elfi per la loro particolare piega all’indietro delle grandi orecchie. Hanno occhi grandi a mandorla, il più delle volte verdi o blu e il colore del mantello nudo dipende da quello dei genitori. Come peso massimo raggiungono i 7 kg, mentre possono vivere a lungo fino a 19 anni. Il pubblico avrà modo di avvicinarsi agli splendidi esemplari a partire dalle ore 9,30 e fino alle 19 con un biglietto di 12 euro, mentre i bambini fino ai 10 anni (se accompagnati) entreranno gratis al padiglione. La giornata di sabato prevede una gara parallela di Persiani con la sfilata sul ring di cuccioli, adulti e neutri alle 13,30, gestita dal Club Felino di Napoli. Alle ore 15 Speciale Siberiani organizzata dal Club Felino di Verona. Alle 16 Best in Show con la proclamazione dei migliori gatti. Domenica alle ore 14 Speciale Ragdoll organizzato da Il Club dei Ragdoll e alle 16 Best in Show. Biglietti online a un prezzo ridotto: 10 euro il sabato e 11 la domenica. Il parcheggio in Fiera è gratuito.

gatto_nudo_pd

+++

BENEDIZIONE ANIMALI, CASTIGLIONE OLONA (VA), DOMENICA 14 GENNAIO 2018

Domenica 21 Gennaio a Castiglione Olona benedizione degli animali e a seguire il tradizionale Falò di Sant’Antonio Abate. La festa avrà inizio alle 17 con la benedizione di pets e altri animali e proseguirà con l’accensione del fuoco, in Via IV Novembre, all’altezza della “Rotonda del Murun”. Un rito immancabile nella tradizione rurale lombarda che nella ricorrenza del patrono dei contadini e protettore degli animali domestici vuole che vengano accesi fuochi come simbolo propizio per rappresentare il risveglio della natura.

+++

cane_benedetto

BENEDIZIONE ANIMALI, SAN PIETRO IN CAMPO (LU), DOMENICA 21 GENNAIO 2018

Torna anche quest’anno a San Pietro in Campo, provincia di Lucca, la festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali domestici, che è stato mercoledì scorso. L’appuntamento è per domenica 21 gennaio nel piazzale della chiesa di San Pietro Apostolo. Alle 9,30 apriranno le iscrizioni degli animali per la benedizione e la consegna degli attestati di partecipazione. Alle 10 sarà celebrata la Santa Messa con benedizione degli animali. Alle 10,45 ci sarà invece una sfilata di cavalli. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

+++

pappagalli_peru

ORNITOLOGIA, CESENA, SABATO 20 E DOMENICA 21 GENNAIO 2018

Torna in Italia dopo quattro anni il Campionato Mondiale di Ornitologia, in programma dal 19 al 21 gennaio a Cesena Fiera per la sua 66/a edizione, organizzato dalla Confederazione Ornitologica Mondiale (Com). Nel 2004 venne ospitato a Bari e nel 2009 a Piacenza, mentre l’edizione 2019 sarà in Olanda. Numeri record in Romagna per gli organizzatori: 32.200 i volatili presenti, superando l’edizione di Piacenza che ne arrivò a ospitare 28.500; sono 4.030 gli allevatori, provenienti da 28 nazioni; 138 i giudici internazionali. Annunciate tantissime specie: canarini di colore e di postura, ibridi esotici e indigeni, canarini da canto, pappagallini e psittacidi (pappagalli di grande taglia). “Un evento ornitologico senza precedenti, per numero di allevatori partecipanti e di uccelli esposti a concorso”, conferma Antonio Sposito, presidente della Federazione Ornitologica Italiana. Il Campionato Mondiale di Cesena 2018 è emblematico e per “noi allevatori amatoriali è il coronamento di un anno di lavoro”.

+++

INAUGURAZIONE PETSTORE, TREVI (PG), FINO A DOMENICA 21 GENNAIO 2018

Dal 19 al 21 gennaio un lungo weekend di inaugurazione con giochi e incontri gratuiti dedicati a tutte le famiglie a due e a quattro zampe: Maxi Zoo, parte del gruppo tedesco Fressnapf, la più importante catena retail europea dedicata ad alimenti e accessori per animali, allarga la propria rete di punti vendita e inaugura un nuovo store a Trevi, in provincia di Perugia. Si tratta del 90° store in Italia, il primo in Umbria, dove Maxi Zoo porta una nuova concezione di pet store: competenza del personale, completezza dell’assortimento (per tipologia e fasce di prezzo) e la qualità dell’offerta di prodotti fanno degli store Maxi Zoo il punto di riferimento per ogni famiglia che ama prendersi cura del proprio pet o che si prepara ad accogliere un nuovo cucciolo. Il nuovo punto vendita di Trevi si sviluppa su una superficie di 600 mq e sin dall’apertura, offrirà più di 8mila articoli, di cui 3mila a marchio esclusivo. Per celebrare al meglio l’apertura del nuovo punto vendita, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio, dalle 10.30 alle 19, gli educatori cinofili PetPRO metteranno a disposizione la propria competenza nell’educazione degli amici a quattro zampe. Durante tutte le giornate, inoltre, verranno fornite consulenze personali gratuite a tutti gli interessati. Maxi Zoo invita tutti a portare con sé i propri pet per festeggiare questa occasione speciale a Trevi in Loc. Torre Matigge – Via Popoli, 37. Sarà presente una donation box, in cui è possibile lasciare alimenti di prima necessità che saranno devoluti alle Onlus locali del settore.

+++

INAUGURAZIONE NEGOZI, TUTTA ITALIA, SABATO 20 GENNAIO 2018

Quattro in Veneto, due in Lombardia e altri tre tra Lazio, Toscana e Liguria. Questi i punti vendita che verranno inaugurati contemporaneamente sabato 20 gennaio da Arcaplanet, l’insegna leader nel pet care in Italia che porta il numero dei propri negozi a quota 221. Una grande festa di inaugurazioni in contemporanea in diversi punti d’Italia. Si tratta di negozi di varie superfici (dai 200 ai 600 mq per un totale di 15 casse totali) che hanno dato lavoro a 19 persone. Tutti gli store sono riforniti con assortimenti completi per il food e il non food per gli animali da compagnia grazie a oltre 10mila referenze in vendita in ciascuno. Dalla mattina di sabato 20 gennaio è prevista una giornata dedicata ai padroni e ai rispettivi animali domestici che durerà fino a sera. Omaggi per tutti, promozioni dedicate e tutte le novità pensate per l’alimentazione e il benessere degli animali da compagnia, in casa, all’aperto e in viaggio. Sarà possibile iscriversi all’interno del circuito “ArcaCard”, il programma fedeltà che oggi annovera oltre un milione di clienti attivi e permette una serie di vantaggi di scontistica a punti e servizi personalizzati. Per coloro che si presenteranno con il proprio animale, sarà poi possibile scattare foto e riceverne subito la stampa.

+++

PASSEGGIATA ECOLOGICA ANTICACCIA, ROMA-SUTRI (VT), DOMENICA 21 GENNAIO 2018

Appuntamento domenica 21 gennaio alle 6,15 in piazza dei Re di Roma per la Sirenata, passeggiata ecologica per salvare centinaia di animali oppure alle ore 7,30 km. 5 strada provinciale Rocca Romana, 01015 Sutri (Vt). All’iniziativa organizzata da Animalisti italiani onlus, hanno aderito le associazioni Lav, Oipa e Aida&a. “Sveglia all’alba per salvare, per un giorno, beccacce, ghiandaie, tordi e volpi ma non solo: cammineremo insieme con trombe, fischietti e musica, porteremo pentole e coperchi per disturbare i cacciatori e mettere in salvo più animali possibili. I numeri della caccia sono impietosi: il numero dei cacciatori è in calo costante, mentre aumenta quello delle vittime, anche umane, di questa triste abitudine. Durante la passeggiata, raccoglieremo i bossoli inquinanti e pericolosi per la salute (sono infatti causa di malattie come il saturnismo) abbandonati dai cacciatori e li invieremo ai presidenti delle regioni che hanno deciso di prorogare la chiusura dell’attuale stagione venatoria. Chiederemo così di annullare il prolungamento della caccia”, fanno sapere gli organizzatori.

+++

3b0438084c0dfff07fff7acafe4e234d

MOSTRA FOTOGRAFICA, ROMA, FINO AL 22 APRILE 2018

Si chiama ”Photo Ark – meraviglie del mondo animale” la mostra fotografica di Joel Sartore all’Auditorium Parco della musica di Roma fino al 22 aprile 2018. Raccoglie 60 scatti di quella galleria quasi enciclopedica cui Sartore, fotografo del NatGeo, sta lavorando da 12 anni e nella quale ha già immortalato più di 7.400 specie in cattività in oltre 300 zoo. Inventando quasi un genere, con gli animali ritratti come fossero in uno studio fotografico. L’obbiettivo, ritrarre tutte e 12 mila le specie ospitate in riserve e centri di conservazione, nel ”disperato tentativo – scrive lo stesso fotografo – di fermare, o almeno rallentare, la perdita di biodiversità a livello globale”. Perché quelle ritratte, mammiferi, uccelli, anfibi, pesci o rettili, sono ‘tutte specie in pericolo di estinzione. “Se spariscono questi animali, spariamo anche noi. La biodiversità non è un lusso, ma una necessità. E se stanno scomparendo, la colpa è nostra”, spiegano gli organizzatori. La mostra si avvale della tecnica della realtà aumentata grazie alla quale è possibile simulare l’interazione con alcuni animali. (nelle foto Ansa sopra e sotto alcuni degli scatti in mostra, per saperne di più cliccare qui, altre foto qui nella fotogallery del sito del Sole 24 Ore)

+++

cane_nonnolupo_debora

ADOZIONE CANI ANZIANI, TUTTA ITALIA, DAL 1° DICEMBRE 2017

Prosegue la campagna di Lega Nazionale per la Difesa del Cane e SANYpet-Forza 10 (azienda di mangimi cruelty free) per l’adozione dei cani anziani, offrendo un aiuto concreto a chi deciderà di accoglierli nella loro casa. La campagna invernale dedicata ai cani senior – dai 10 anni in su – è ormai un appuntamento fisso e viene riproposta ogni anno in concomitanza con il Natale. Quest’anno l’iniziativa ha un testimonial d’eccezione: Nonno Lupo, un cagnolone adottato lo scorso anno dalla Sezione LNDC di Soverato alla veneranda età di 20 anni (tutti passati in canile) e che ha potuto godere del calore di una vera famiglia per due anni grazie alla generosità e al cuore di Debora (foto sopra, insieme), che ha passato con lui fino all’ultimo istante della sua vita. La formula della campagna è sempre la stessa: per ogni cane anziano adottato da un rifugio di Lega Nazionale per la Difesa del Cane a partire dal 1 dicembre 2017 l’azienda metterà a disposizione una fornitura di cibo gratuita per l’intero arco di vita dell’animale. Un aiuto prezioso e importante destinato a chi vorrà accogliere nella propria casa un cane non più giovane ma capace di dare tantissimo amore. La grande novità ora è che a fine campagna, tra tutti i nonni adottati, ne verranno scelti 5 che saranno i testimonial per il prossimo anno. Adottare un cane anziano vuol dire dare una possibilità di riscatto a chi ne ha più bisogno. Un gesto di puro e vero amore affinché questo Natale e l’anno che verrà siano davvero all’insegna dell’amore e della solidarietà.

+++

desn4jjxcaa85ci

MOSTRA PALEOAQUARIUM, GENOVA, FINO AL 31 MARZO 2018

Fino a marzo 2018 presso la Galleria Atlantide dell’Acquario di Genova una mostra sugli animali marini nella preistoria. “Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri”, curata dai paleontologi Stefania Nosotti e Simone Maganuco, è realizzata da Costa Edutainment spa in collaborazione con gli Experience Designer di ETT spa e lo studio paleontologico Prehistoric Minds. 500 mq di spazio espositivo, 5 ricostruzioni in scala 1:1, 315 mq di illustrazioni a parete in scala 1:1, 3 esperienze multimediali, un’area VR con 10 postazioni di Realtà Virtuale composte da sedute movimentate e Samsung Gear VR per un viaggio a 360° nel tempo e nello spazio. 180 secondi di video immersivo, consentono al visitatore di immergersi negli Oceani preistorici alla scoperta dei grandi predatori marini di allora. Punti forti dell’esposizione, per l’impatto spettacolare che hanno sul pubblico, sono le ricostruzioni degli animali acquatici del passato: un esemplare del plesiosauro Cryptoclidus dal lungo collo, rettile acquatico estinto conosciuto dai più per aver ispirato la leggenda del mostro di Loch Ness; il pliosauro Liopleurodon, strettamente imparentato con i plesiosauri, ma caratterizzato da collo breve e da fauci enormi; l’ittiosauro Ophthalmosaurus, che con la forma del suo corpo, lungo 4-5 metri, rimanda ai delfini dei giorni nostri; il calco di un cranio di Dunkleosteus “pesce” primitivo simile come morfologia esterna alle forme attuali, ma non imparentato con esse; Dunkleosteus visse circa 370 milioni di anni fa, era lungo circa 6 metri e pesava circa una tonnellata. Ultimo modello in mostra quello delle mascelle gigantesche del megalodonte (Charcharocles megalodon), lo squalo più grande che sia mai esistito.

+++

wilson_varese

VIDEO-INSTALLAZIONE, VARESE, FINO AL 4 MARZO 2018

Ispirandosi alla favola “Comare volpe e compare lupo”, l’artista statunitense Robert Wilson ha realizzato una video-installazione per la collezione permanente di Villa Panza, storica dimora a Varese che fa parte del patrimonio del Fai. L’opera è composta da un trittico di video interconnessi: tre ritratti del lupo, della volpe e dell’agnello, gli animali protagonisti della favola della tradizione napoletana inserita anche nella raccolta ‘Fiabe italiane’ di Italo Calvino edita nel 1956, inseriti in un paesaggio onirico e surreale. Completa l’installazione la musica del duo statunitense CocoRosie, diffusa nella stanza. Per il suo lavoro inedito Wilson si è lasciato ispirare dalla storia di un ‘patto’ tra la volpe e il lupo rotto a causa dell’ingordigia, con conseguente vendetta. “Spesso le persone mi chiedono quali siano le idee che stanno dietro le mie immagini – ha spiegato Wilson durante la presentazione – io rispondo che non interpreto il mio lavoro, l’interpretazione è per gli altri. Le favole sono una fonte di ispirazione, dare un significato a questo lavoro limita la sua poesia e la possibilità di far nascere altre idee”. Fino al 4 marzo 2018 è aperta a Villa Panza la mostra ‘Tales’ di Robert Wilson e, una volta chiusa l’esposizione, la video-installazione entrerà a far parte della collezione permanente assieme all’opera ‘A House for Giuseppe Panza’.