Chips, un cane militare dell’esercito Usa, settantacinque anni fa ha attaccato una postazione di mitragliatrici azzannando alla gola un nemico, disarmandolo e neutralizzando l’arma, rendendo possibile lo sbarco dei soldati alleati in Sicilia nel 1943. Per questo ha preso una medaglia. Oggi. L’onoreficenza postuma assegnata all’eroico quattrozampe, incrocio tra un pastore tedesco e un husky, è la Dickin Medal, la massima possibile per un animale. Il riconoscimento avviene così in ritardo perchè all’epoca premi di questo tipo non si potevano assegnare agli animali nell’esercito Usa, nonostante Chips durante la carriera militare abbia incontrato, per ragioni di servizio e per merito, sia Winston Churchill che Franklin D. Roosevelt e, nella foto in fondo, sia di fronte al generale dell’Us Army Dwight Eisenhower. “Ci sono voluti più di sette decenni per prendere il suo posto nei libri di storia come uno dei cani più eroici dell’esercito americano”, ha detto Jan McLoughlin, direttore generale della PDSA, l’organizzazione caritatevole veterinaria britannica che assegna la medaglia. Ritirata lunedì dal 76enne John Wren di Southold, New York, il cui padre donò Chips allo sforzo bellico nel 1942, nella foto sotto. Chips dopo la guerra, nonostante qualche bruciatura al pelo dovuta alla battaglia, tornò dai suoi proprietari a Pleasantville, New York. La Dickin Medal dal 1943 a oggi è stata assegnata a 33 cani, 32 piccioni viaggiatori, quattro cavalli e un gatto.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.