Con l’inizio del 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento Ue sulla procedura per l’autorizzazione di nuove sostanze alimentari. Cibi prima vietati ora sono ammessi: tra questi insetti, larve e loro derivati, che almeno per ora non incontrano il gradimento del pubblico, soprattutto quando sono interi. Anche se tecnicamente tra un grillo o una cavalletta e uno scampo o un gamberetto non ci sono differenze, sono tutti artropodi. Ma gli insetti, è scritto nel regolamento, sono inclusi nella definizione di “nuovi cibi” in quanto ingredienti alimentari isolati dagli animali: si tratta di parti di insetti, come gambe, ali, testa così come di animali interi. La definizione di “novel food” è ampia, comprendendo nuovi alimenti e nuovi regimi alimentari che saranno sottoposti a controlli di sicurezza e saranno allevati secondo degli standard precisi. Secondo gli esperti si tratta di un settore destinato a crescere rapidamente: il business è per ora concentrato in Asia e Africa. Insetti e derivati sono molto ricchi di proteine e il loro allevamento è realizzato in condizioni di sicurezza, oltre che di ecosostenibilità : secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura il consumo energetico è inferiore se comparato a quello necessario per portare sulle tavole carne e pesce. Solo parlando dell’acqua, per ottenere un chilo di carne bovina ne occorrono più di 15mila litri mentre per la stessa quantità di grilli, gli insetti più consumati al mondo, ne basta meno di un litro. Per Coldiretti sono contrari a cibarsene il 54% degli italiani, che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale, mentre sono indifferenti il 24%, favorevoli il 16% e non risponde il 6%. Pochissimi, in particolare, i favorevoli alla possibilità di mangiare insetti interi, secondo quanto emerso da una ricerca dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) che ha effettuato dei test di degustazione coinvolgendo dei volontari. Più disponibilità invece verso prodotti che contengono insetti nel preparato, come farina di grilli o pasta con farina di larve.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società , che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.