Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Due giorni di sciopero al Sole 24 Ore, il blog 24zampe non è aggiornato. Auguri ai lettori

Il blog 24zampe non è aggiornato. Ieri, venerdì 22 dicembre 2017, noi giornalisti del Sole abbiamo deciso di scioperare due giorni. Le motivazioni sono qui sotto, nel comunicato del Comitato di redazione. Grazie a tutti di leggere 24zampe, buone feste gm

“Il Sole 24 Ore non sarà in edicola sabato 23 e domenica 24 dicembre 2017 e negli stessi giorni il sito non sarà aggiornato. La redazione ha scelto di scioperare per due giorni di fronte alla decisione dell’azienda di disdettare unilateralmente un accordo integrativo, con l’immediata conseguenza di un taglio delle retribuzioni. Una protesta che porta il giornale a non essere in edicola per ben 4 giorni e che non è stata certo presa a cuore leggero. La mossa dell’azienda, un atto senza precedenti nella storia delle relazioni sindacali del Sole 24 Ore, è tanto più ingiustificata perché arriva a soli 10 mesi dalla firma di uno stato di crisi che ha condotto all’uscita 35 colleghi, con sensibili risparmi. Ma soprattutto è ancora più sconcertante che la disdetta unilaterale colpisca una redazione che ha denunciato in tutti i modi la gestione dissennata del recente passato; è poi assolutamente miope perché rischia di compromettere alla radice una stagione che doveva essere invece di rilancio, come anche poche ore fa sottolineato dall’amministratore delegato Franco Moscetti davanti a tutti i dipendenti”.

Il Cdr del Sole 24 Ore

  • Luca Ceriani |

    Al di la delle ragioni o dei torti della vicenda sindacale, nella quale non entro, mi da molto fastidio non poter leggere un giornale per il quale ho pagato un abbonamento. Il sole è l’unico giornale di questo tipo in Italia e si può permettere questo ed i molti, ormai troppi, scioperi senza perdere lettori per mancanza di alternative. I giornalisti hanno dei lettori, a differenza degli operai di una qualsiasi azienda i cui prodotti o servizi non sono firmati, come gli articoli di un giornale e non dovrebbero dimenticarlo. I giornalisti del sole dovrebbero rappresentare una elite ed avere conoscenza, cultura, preparazione sufficienti per affrontare la situazione aziendale, nota a chiunque, in altri modi auspicabilmente più brillanti, efficaci ed intelligenti.
    Buon Natale da un abbonato stufo e deluso dei vostri scioperi
    Luca Ceriani

  • Paperino |

    Auguri per il buon fine dello sciopero e auguri per un sereno Natale! (e grazie per scrivere 24)

  • Guido Minciotti |

    Siamo ancora lontani dal giornale 4.0, temo. Grazie di leggere 24zampe, saluti e auguri gm

  • carl |

    I figli di mercato hanno sicuramente già escogitato e progettato anche il giornale 4.0 e ovviamente gli economisti di corte negano che possa comportare esuberi et similia… Affermano anzi che aumnenterà i numero di giornalisti (ma non dicono se a spasso o “sui generis”…)

  Post Precedente
Post Successivo