AGGIORNAMENTO DELLE 7.00 DEL 25 NOVEMBRE 2017 – CARACAL O CARACAT? FORSE IL FELINO RICERCATO A MILANO E’ UN IBRIDO LEGALE
Sul profilo fb del Comune c’è chi sostiene che il felino al guinzaglio ricercato dal Comune di Milano perchè identificato da una foto con un pericoloso esemplare selvatico caracal sia in realtà un “caracat”, ibrido legale. L’utente Simon Sword spiega con ironia che è ora che il Comune chiuda il post: se il gattone wanted è figlio di due ibridi è di libera detenzione. Ecco il post.
+++
POST ORIGINALE
Un animale pericoloso, un caracal, si aggira per Milano… al guinzaglio! Un cittadino, fotografato (sopra) in città mercoledì scorso nella zona centrale di piazzale Loreto, detiene un felino asiatico “pericoloso” a norma della legge 150 del 1992. L’animale è un felide di media taglia, nome scientifico Caracal caracal, conosciuto anche come “lince del deserto” o, in Pakistan, come “syahgosh”, che significa “dalle orecchie nere”. Il Comune segnala la vicenda sulla propria pagina fb e invita chiunque vedesse il proprietario ad avvisarlo di rivolgersi ai Carabinieri forestali per ricevere informazioni in merito. Ecco il testo completo postato dal comune: “Diffondiamo questa foto scattata mercoledì 22 novembre intorno alle 17 in piazzale Loreto che ci è pervenuta dal Garante degli Animali del Comune. L’animale al guinzaglio è un Caracal, felino selvatico che vive in Africa e Asia. È pericoloso per l’incolumità di tutti (è vietato dalla legge 150 del ’92). Chiediamo l’aiuto dei cittadini in quanto è necessario comunicare al proprietario di portare l’animale al più vicino comando Carabinieri Forestale, che fornirà le indicazioni su come comportarsi”. La segnalazione su fb è qui. La scheda della legge è qui.