Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 30 settembre-1° ottobre 2017

Per segnalazioni scrivere a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

BIRDWATCHING, TUTTA ITALIA, SABATO 30 SETTEMBRE E DOMENICA 1° OTTOBRE 2017

Quasi 300 specie di uccelli da osservare, nelle oasi e riserve della Lipu cui si aggiungono fiumi, laghi, coste e zone umide in tutta Italia: è l’Eurobirdwatch, il più grande evento dedicato al birdwatching e organizzato da BirdLife Europa, che la Lipu lancia in Italia come “Big Day” nel weekend del 30 settembre-1° ottobre. Occasioni di osservare le quasi 300 le specie di uccelli arrivano dal Piemonte al Sud Italia, Sicilia e Sardegna comprese: il programma completo è consultabile qui. Quest’anno prendono parte all’iniziativa anche alcune riserve gestite dai carabinieri forestali del Cutfaa. I dati ornitologici raccolti dalla Lipu e dagli altri partner europei partecipanti all’Eurobirdwatch saranno trasmessi, con il sistema Rapid information action (Ria), a BirdLife Slovacchia, che coordina l’edizione 2017. (la foto sopra è di Marco De Silvi/Lipu)

+++

locandina-15-bulldogday

BULLDOGDAY , BARDONECCHIA (TO), DOMENICA 1° OTTOBRE 2017

Un esercito di simpatici bulldog inglesi sta per invadere Bardonecchia in occasione del 15° #BulldogDay, il raduno nazionale del Club Amatori del Bulldog Inglese in programma domenica 1 ottobre. Scopo dell’iniziativa: raccogliere fondi a favore di EBRI, associazione che si prende cura dei bulldog meno fortunati, divertendosi all’aria aperta coi “bulli” che sfileranno per il centro della città. Un evento gratuito patrocinato dal Comune. Lewis Hamilton, Adele e Adam Sandler, ma anche Valentino Rossi, Emma Marrone e Francesco Facchinetti sono impazziti per questi cani ma per raccogliere le migliaia di italiani che amano questa razza è nato il CABI, il Club Amatori del Bulldog Inglese, il gruppo fondato su Facebook nel 2014 da Matteo Gavioli per riunire gli amanti dei “bulli” di tutta Italia che conta già oltre 1750 adesioni. Nato come club lombardo con il nome di CBIL, il CABI si presenta domenica 1 ottobre alle 15.00 nella splendida cornice di Bardonecchia (TO) nella sua inedita veste nazionale con la 15° edizione del #BulldogDay, una manifestazione benefica totalmente gratuita e aperta ad appassionati e curiosi pensata per divertirsi insieme all’aria aperta raccogliendo offerte a favore di EBRI, l’English Bulldog Rescue Italia, che si occupa da anni con passione di trovare una famiglia e donare delle cure ai bulli meno fortunati. Altre info qui. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà comunque la domenica successiva, l’8 ottobre.

+++

Un'immagine del Villaggio degli agricoltori della Coldiretti a Milano, 29 settembre 2017. ANSA/ UFFICIO STAMPA COLDIRETTI  +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

FATTORIA URBANA, MILANO, FINO A DOMENICA 1° OTTOBRE 2017

Una grande fattoria al centro di Milano per far vivere alla città un giorno da contadino, tra orti, trattori e stalle. Questa l’iniziativa #Stocoicontadini promossa dalla Coldiretti da oggi fino a domenica nell’area del Castello Sforzesco, da Piazza del Cannone a Piazza Castello, con i migliaia di agricoltori da tutta Italia. Tante le attrazioni, a partire dalla grande fattoria con gli animali fino all’esposizione di cibi particolari, dai più antichi ai più rari. Il villaggio comprende un’area gourmet con pietanze preparate dagli agrichef, uno spazio per il benessere naturale e lo sport (allestito in collaborazione con il Coni), un “villaggio delle idee” con i giovani dell’Università di Pollenzo. Nel Mercato di Campagna Amica è possibile fare la spesa con le specialità del territorio. Spazio speciale ai prodotti provenienti dalle zone terremotate. Il Villaggio Coldiretti resterà aperto tutto il fine settimana. “E’ la più grande fattoria portata nel centro storico di una città – ha detto il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo – L’obiettivo è far conoscere agli italiani la grande biodiversità delle nostre campagne”.

+++

21768171_1523193857764962_8453329158055025707_n

WEEKEND DA CANI, SAVONA, SABATO 30 SETTEMBRE E DOMENICA 1° OTTOBRE 2017

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a savona c’è il “Week end da cani”. Sabato un trekking a 6 zampe con ritrovo ore 14.00 in via Scotti a Savona e domenica i cani sono in attività dalle ore 10 nella piazza Eroe dei due Mondi. Durante la giornata la Lndc di Savona consegna una targa della Lega Nazionale per la Difesa del Cane in memoria di Camilla al suo conduttore Nicola Ronga. Poi un convegno sull’utilizzo dei cani nella società con interventi dell’etologa Edi Accornero, la veterinaria Elena Battaglia e l’istruttrice Alessia Doragrossa. Presenti anche i cani dell’associazione Dei dell’acqua con una dimostrazione di salvataggio in mare e altri gruppi cinofilo sportivi.

+++

foto_belle-e-sebastien_1

SELFIE CON BELLE, VARZI (PV), DOMENICA 1° OTTOBRE 2017

Il Castello Malaspina Varzi, fortezza medievale risalente al XII secolo che sorge nel cuore dalla Val Staffora in Oltrepo’ Pavese, provincia di Pavia, ospita domenica 1 ottobre la prima edizione del “Malaspina Dog Show“, l’esposizione cinofila amatoriale, organizzata dall’associazione no profit Italia Dog Show, che vede la partecipazione di numerosi cani, di razza ma anche di “fantasia”, provenienti da tutta Italia. Ospite d’onore della giornata Fripon della Rocca dei Patous, in arte “Belle”, lo splendido esemplare di Cane da montagna dei Pirenei protagonista della pellicola cinematografica “Belle e Sebastien”. Un’occasione unica per grandi e bambini per ammirare, coccolare e – perché no? – scattarsi un selfie ricordo con la star a quattro zampe del grande schermo. Con l’occasione il Castello Malaspina Varzi è aperto al pubblico e visitabile liberamente; a fare gli onori di casa, in persona, il Conte Enrico Odetti di Marcorengo.

+++

desn4jjxcaa85ci

MOSTRA PALEOAQUARIUM, GENOVA, FINO AL 31 MARZO 2018

Fino a marzo 2018 presso la Galleria Atlantide dell’Acquario di Genova una mostra sugli animali marini nella preistoria. “Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri”, curata dai paleontologi Stefania Nosotti e Simone Maganuco, è realizzata da Costa Edutainment spa in collaborazione con gli Experience Designer di ETT spa e lo studio paleontologico Prehistoric Minds. 500 mq di spazio espositivo, 5 ricostruzioni in scala 1:1, 315 mq di illustrazioni a parete in scala 1:1, 3 esperienze multimediali, un’area VR con 10 postazioni di Realtà Virtuale composte da sedute movimentate e Samsung Gear VR per un viaggio a 360° nel tempo e nello spazio. 180 secondi di video immersivo, consentono al visitatore di immergersi negli Oceani preistorici alla scoperta dei grandi predatori marini di allora. Punti forti dell’esposizione, per l’impatto spettacolare che hanno sul pubblico, sono le ricostruzioni degli animali acquatici del passato: un esemplare del plesiosauro Cryptoclidus dal lungo collo, rettile acquatico estinto conosciuto dai più per aver ispirato la leggenda del mostro di Loch Ness; il pliosauro Liopleurodon, strettamente imparentato con i plesiosauri, ma caratterizzato da collo breve e da fauci enormi; l’ittiosauro Ophthalmosaurus, che con la forma del suo corpo, lungo 4-5 metri, rimanda ai delfini dei giorni nostri; il calco di un cranio di Dunkleosteus “pesce” primitivo simile come morfologia esterna alle forme attuali, ma non imparentato con esse; Dunkleosteus visse circa 370 milioni di anni fa, era lungo circa 6 metri e pesava circa una tonnellata. Ultimo modello in mostra quello delle mascelle gigantesche del megalodonte (Charcharocles megalodon), lo squalo più grande che sia mai esistito.

+++

belle

ANIMAL STARS, TORINO, FINO ALL’8 GENNAIO 2018

Ci fanno ridere e piangere, ci riempiono di tenerezza o di paura, ci stupiscono, ci lasciano col fiato sospeso, ci fanno desiderare di averli al nostro fianco. Sono gli animali al cinema, veri e propri divi, diventati spesso icone e motivo di successo per una pellicola. A loro il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica la mostra ‘Bestiale! Animal Film Stars’. Curata da Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni è in programma fino all’8 gennaio. “Siamo molto orgogliosi – dice il presidente del Museo, Paolo Damilano – di ospitare questa mostra dedicata al rapporto tra cinema e animali frutto di un grande lavoro d’equipe e con collaborazioni con importanti istituzioni internazionali. Si aggiunge alle tante iniziative realizzate in questi primi 6 mesi che hanno portato bel 20 mila visitatori in più rispetto allo scorso periodo dello scorso anno”. La mostra presenta in dieci sezioni 270 animali-attori attraverso più di 440 fra fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics oltre a sequenze di film assemblati in 16 montaggi speciali. Duecentottanta i film documentati e due i temi principali, l’animale star e la relazione tra personaggio e interprete e l’animale-attore, dalla ‘recitazione animale’ all’uso sempre più predominante di effetti speciali digitali e animatronics. Nei primi cinquant’anni della sua storia, spiega Ferrario, “il cinema ha presentato gli animali sotto una doppia veste, quella di amici o nemici dell’uomo e quella in cui sono simili agli uomini”. L’antropomorfizzazione “è una formula che funziona sempre – continua il regista – molto spesso a costo della dignità dei diretti interessati, ma umanizzare le bestie può anche servire a rovesciare la prospettiva, cioè non si ride più perché gli animali sono ridicoli ma perché ci possono far ridere di noi stessi”. “Nella vita di ciascuno di noi c’è un animale icona fra quelli del cinema”, aggiunge la Pesenti, che è anche la direttrice pro tempore del Museo del Cinema di Torino. “L’idea dell’esposizione – spiega – è nata dopo la morte di Uggie, il cane da Oscar di ‘The Artist’ di cui tutta la stampa ha parlato. Questo ci ha fatto capire quanto la nostra vita sia segnata dagli animali dello schermo”. Fra gli ospiti John Cox, Oscar per gli effetti speciali per ‘Babe’ e mago degli animatronics: “Il mio lavoro – sottolinea – è ottenere dagli animali quello che non puoi e non devi chiedere a loro”. (nella foto un fotogramma del film “Belle e Sebastien”).

+++

wilson_varese

VIDEO-INSTALLAZIONE, VARESE, FINO AL 15 OTTOBRE 2017

Ispirandosi alla favola “Comare volpe e compare lupo”, l’artista statunitense Robert Wilson ha realizzato una video-installazione per la collezione permanente di Villa Panza, storica dimora a Varese che fa parte del patrimonio del Fai. L’opera, presentata oggi, è composta da un trittico di video interconnessi: tre ritratti del lupo, della volpe e dell’agnello, gli animali protagonisti della favola della tradizione napoletana inserita anche nella raccolta ‘Fiabe italiane’ di Italo Calvino edita nel 1956, inseriti in un paesaggio onirico e surreale. Completa l’installazione la musica del duo statunitense CocoRosie, diffusa nella stanza. Per il suo lavoro inedito Wilson si è lasciato ispirare dalla storia di un ‘patto’ tra la volpe e il lupo rotto a causa dell’ingordigia, con conseguente vendetta. “Spesso le persone mi chiedono quali siano le idee che stanno dietro le mie immagini – ha spiegato Wilson durante la presentazione – io rispondo che non interpreto il mio lavoro, l’interpretazione è per gli altri. Le favole sono una fonte di ispirazione, dare un significato a questo lavoro limita la sua poesia e la possibilità di far nascere altre idee”.  Fino al prossimo 15 ottobre rimarrà aperta a Villa Panza la mostra ‘Tales’ di Robert Wilson e, una volta chiusa l’esposizione, la video-installazione entrerà a far parte della collezione permanente assieme all’opera ‘A House for Giuseppe Panza’.

+++

MOSTRA DINOSAURI, NAPOLI, FINO AL 5 NOVEMBRE 2017

Passeggiare nella riserva Wwf degli Astroni adesso è come fare un salto nel passato. Un salto nella preistoria. Fino al 5 novembre, agli Astroni arrivano i dinosauri della mostra ‘Dinosauri in Carne e Ossa’. La mostra evento a tema preistorico sbarca così a Napoli in una veste molto suggestiva e unica. L’esposizione si sviluppa su un percorso di oltre sei chilometri, lungo circa un paio d’ore, circondati dalla natura incontaminata e dai suggestivi interni della Torre Borbonica. Camminando si incontrano ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale di una quarantina di animali estinti tra cui dinosauri iconici come il temibile T-rex e il gigantesco Diplodoco. Mascotte della mostra è ‘Ciro’, cucciolo di dinosauro campano. “Con questa edizione napoletana della mostra – ha spiegato – Simone Maganuco, paleontologo e tra i curatori della mostra – abbiamo scelto di focalizzarci sul tema dell’estinzione, proponendolo nell’itinerario di visita, nell’attività didattica e negli eventi”. L’obiettivo dell’allestimento scelto è “coinvolgere i visitatori con un intrattenimento di qualità, appassionandoli alla scienza, alla paleontologia e alla storia della vita in tutte le sue forme”. La mostra è realizzata da GeoModel con la collaborazione di Wwf Oasi ed è promossa dall’associazione Paleontologica A.P.P.I. Oltre ad ammirare le riproduzioni di dinosauri, sarà possibile scoprire perché si sono estinti, comprendere la dinamica evolutiva adattamento/estinzione e la necessità di tenerne conto anche oggi nell’approccio dell’uomo verso la natura. “Una mostra di tale portata non può che avere obiettivi ambiziosi – ha concluso – Antonio Canu, presidente di Wwf Oasi – tra cui il contatto dei bambini con l’Oasi Wwf Cratere degli Astroni, un vero e proprio gioiello naturale a due passi dal centro città. Sarà l’occasione per molti di loro per scoprire una realtà nuova di cui Napoli può vantarsi”. La mostra è aperta il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18,30; il sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 18.30.