Entro il 2100 potrebbe consumarsi l’ultima marcia dei pinguini imperatore: questi animali simbolo dell’Antartide rischiano infatti di scomparire a causa dei cambiamenti climatici. A lanciare l’allarme è una ricerca pubblicata su Biological Conservation dai ricercatori del Centro nazionale per la ricerca scientifica francese (Cnrs), che stimano l’andamento delle popolazioni in diversi scenari futuri definiti in base alle alterazioni ambientali e alle conseguenti rotte migratorie degli animali. Che questi pinguini, i più grandi e pesanti al mondo, fossero minacciati dal rialzo delle temperature e dallo scioglimento dei ghiacci non è una novità . Le ricerche condotte finora, però, avevano ipotizzato una riduzione del 19% del loro numero entro la fine del secolo. I ricercatori francesi sono invece giunti a conclusioni ben più preoccupanti utilizzando un nuovo modello più complesso che considera un numero più ampio di fattori, compreso il modo con cui i singoli pinguini reagiscono al cambiamento climatico migrando verso località più idonee alla loro sopravvivenza. I ricercatori hanno valutato in particolare la distanza coperta dagli esemplari e i fattori che li influenzano nelle loro decisioni, mettendo insieme i dati precedentemente raccolti nell’arcipelago di Pointe Géologie con le immagini delle colonie di pinguini scattate dai satelliti. Dalle simulazioni emerge che nei prossimi vent’anni le popolazioni di pinguino imperatore dovrebbero rimanere stabili, oppure aumentare lievemente nel caso di migrazione verso luoghi più ospitali. Dopo il 2050, però, dovrebbe iniziare l’inesorabile declino: la scomparsa di habitat ospitali potrebbe cancellare quasi tutti i pinguini imperatore dall’Antartide entro il 2100. Applicare a questi animali la legge americana per le specie minacciate – concludono i ricercatori – potrebbe essere un modo per arrestare la loro ‘marcia finale’. (Ansa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società , che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.