La Toscana che l’animalista non s’aspetta. Dopo anni passati a dipingere la “regione rosso… sangue” come una terra di cacciatori dal grilletto facile, dal Chianti arriva una soluzione cruelty free e animal friendly per tenere lontani cinghiali e caprioli da vigne e campi. Si chiama “Ultrarep” e si tratta di dissuasori a ultrasuoni da posizionare ai bordi dei campi per difendere le coltivazioni dalle invasioni degli ungulati e “spingerli” lontano attraverso “corridoi ecologici” obbligati. Il progetto è in sperimentazione in Toscana, nel territorio del Castello di Brolio, nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Altre prove, spiega una nota, sono in corso nel Parco di San Rossore, sotto la guida del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni. “Ultrarep” è uno dei 20 progetti finanziati con fondi Feasr dalla Regione Toscana, e vede come partner consorzi vinicoli (Chianti Classico e Unione Viticoltori di Panzano in Chianti), università ed enti pubblici (Unione dei Comuni Montani del Casentino, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) ed Erata (ente di consulenza di Confagricoltura Toscana). Dopo la prima fase sperimentale, ora il gruppo di lavoro sta delineando un piano strategico che consenta di introdurre la tecnologia ad ultrasuoni su scala interaziendale. L’idea è che i dispositivi a ultrasuoni, alimentati da pannelli solari, siano collocati nei campi di più aziende agricole, in modo che, grazie ai segnali emessi, gli animali siano indotti ad allontanarsi seguendo corridoi ecologici e percorsi obbligati in direzione di aree boschive o parchi naturali, così da evitare che possano semplicemente spostarsi nella vigna o nel campo del “vicino”. Una volta delineato il piano strategico, il progetto verrà candidato a un altro bando regionale per ottenere lo stanziamento necessario a finanziare le attività dimostrative. Per Confagricoltura si tratta di un “sistema innovativo che sta riscuotendo interesse in tutta Italia”. (nella foto sotto, il dispositivo installato in una vigna)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
The Insider
- di Carlo Festa
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.