Durante la manifestazione di sabato scorso a Roma è nato un documento politico per i diritti degli animali da presentare al Consiglio dei ministri. Un vero “manifesto”, in quindici punti, condiviso da tutti i partecipanti, dai parlamentari del M5S Mirko Busto e Paolo Bernini, che ha promesso di portarlo avanti in Parlamento, a Rinaldo Sidoli, responsabile Verdi diritti Animali. “Il testo prevede un inasprimento delle pene contro il maltrattamento e/o l’uccisione degli animali. Ribadisce l’importanza di superare i circhi con gli animali e gli zoo (sopra, una delle foto di Britta Jaschinski sulla condizione degli zoo in Europa), vietandoli definitivamente. Richiede l’abrogazione della proroga Galletti sui Lupi e Lorenzin circa i test su animali di droghe, alcol, tabacco e xenotrapianti. Viene proposta la radiazione dei veterinari compiacenti che nei macelli coprono o fingono di non vedere abusi e torture su animali. Viene rimarcata l’importanza di inserire nel percorso scolastico dei corsi dedicati alla tutela dell’ambiente e al rispetto degli animali. Sul fronte fiscale, richiede una riduzione dell’Iva per chi fa sterilizzare cani e gatti”. “La questione dei diritti degli animali – ha poi detto Sidoli – è una battaglia trasversale che ci dovrebbe vedere tutti uniti. Noi continueremo a lavorare al fianco di tutte le associazioni animaliste per un ecologismo dalla parte degli ultimi”. “Ho partecipato all’evento #unitiperloro – spiega Bernini -, per parlare dei nostri amici animali, dei loro diritti e su come il movimento 5 stelle si sta muovendo all’interno delle istituzioni per dargli un futuro migliore”. La manifestazione pacifica di sabato a Roma, che si è tenuta in contemporanea con Varsavia e Kiev, è stata organizzata da Andrea Cisternino, fotoreporter e attivista dei diritti degli animali, presidente dell’International Animal Protection League Charitable Foundation di Kiev che nel 2014 ha aperto il Rifugio Italia a Kiev, un ostello per cani randagi. Hanno partecipato diverse associazioni, piccole e grandi, da Lav a Grider a Animalisti Fvg.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.