C’è un mese di tempo da oggi per scrivere un racconto “bestiale” e inviarlo al concorso letterario “Ti voglio un bene animale”, promosso da Enpa Trieste e Associazione Zoofila Triestina. Gli organizzatori si aspettano di ricevere, entro il 15 settembre, storie d’amore per gli animali, di abbandoni, ritrovamenti e di adozioni, in un genere a scelta tra narrativa, fiaba, fantasy, thriller o giallo e con una trama centrata su storie con animali e persone che interagiscono fra loro. Kafka, Cechov, Pirandello, Twain, Bukowski, anche il triestino Italo Svevo: tutti i grandi scrittori si sono cimentati con la scrittura.. da cani, o da gatti. Al concorso di Trieste l’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la cultura del rapporto tra uomini e animali e di sensibilizzare soprattutto i più piccoli al tema della loro cura, in particolar modo di quelli abbandonati. La partecipazione è aperta a tutti (per i minorenni è previsto il consenso scritto dei genitori o tutori): basta inviare un solo racconto per autore, che sia inedito, scritto in lingua italiana e di lunghezza non superiore a 10mila battute spazi compresi (max 5 cartelle di circa 2.000 battute, più o meno la lunghezza di questo post). La Giuria, composta di 5 membri, sarà presieduta dalla scrittrice Susanna Tamaro, socia dell’Enpa di Trieste, e valuterà le prove sulla base dei criteri dell’originalità della trama, dell’accuratezza dei dettagli, dell’aderenza al tema del concorso e della qualità narrativa del racconto. I racconti dovranno devono essere inviati via e-mail a presidenza@enpa-trieste.it oppure stampati e imbustati e spediti a Enpa Trieste. Per saperne di più e per gli indirizzi, cliccare qui. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15/09/2016. La premiazione si svolgerà sabato 1 ottobre 2016, in occasione delle Giornate degli Animali, presso la sede Enpa di via Marchesetti 10/4 alla presenza delle Autorità cittadine e di Susanna Tamaro. Il regolamento è visibile sul sito qui e sulla pagina Facebook, qui.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.