Trattamento a cinque stelle per i cani che salgono a bordo della Queen Mary 2, l’ammiraglia della flotta Cunard appena ristrutturata con una spesa di 132 milioni di dollari. Tra le novità della nave da crociera, i nuovi spazi per quattrozampe. La QM2, l’unico transatlantico di lusso che accetta cani e gatti, dopo la ristruttrazione ha a disposizione 24 cucce, il doppio di prima, oltre a 2961 posti per gli umani. A inaugurare i nuovi spazi l’armatore Cunard ha chiamato sul molo di Brooklyn, a New York, alcune “instagram star” a quattro zampe: Chloe, la piccola bouledogue francese (che ha 133mila followers), Wally, il Corgi gallese (92mila followers) e Ella Bean, una yorkie meticcia (40mila). Sul ponte canino, gli animali trovano un vero idrante newyorkese e un lampione londinese originale, ideali per i bisogni sulla tratta transoceanica tra America e Gran Bretagna, mentre i padroni trovano uno spazio lounge dove poter stare con gli amati compagni di viaggio. I pelosi, infatti, sono confinati sul ponte animali: i padroni possono andarli a trovare ma cabine e spazio comuni sono loro preclusi. C’è una persona che si prende cura dei viaggiatori animali. Si tratta di Oliver Cruz, il maitre dei pet: li accudisce, li nutre, ci gioca, trascorre con loro il tempo della traversata in cui i padroni li lasciano soli. “E’ la mia passione – dice con orgoglio -: appena salpiamo memorizzo i nomi di tutti i miei ospiti e l’ultimo giorno di viaggio è sempre il più triste”. Oliver è di origine filippina, in patria si occupava di animali in uno zoo e con loro ci sa fare davvero (nella foto sopra con i tre ospiti speciali). La rotta transatlantica della Queen Mary ha ottant’anni, mentre la QM2 è stata lanciata nel 2004. Nei decenni, ha trasportato gli amici pelosi di Elizabeth Taylor e del Duca di Windsor, corgis come Wally (nella foto sotto). Le deiezioni oceaniche vengono pulite da uno speciale macchinario e smaltite attraverso una pompa idraulica. Ogni nuovo viaggio l’area viene completamente ripulita a fondo, anche se difficilmente i cani soffrono il mal di mare. Le cucce del ponte animali sono prenotate con mesi d’anticipo, spiega l’armatore, e hanno un costo che oscilla tra gli 800 e i mille dollari a posto. Li valgono tutti, secondo la padrona di Ella Bean: “Sono adorabili”, ha detto Hilary Sloan. “Ho sempre amato le crociere e poter navigare con il cane è davvero fantastico. Ormai viaggiare con i propri pets è diventato normale ma questa è un’esperienza unica”, conclude. E la Queen Mary 2 fa rotta su Southampton, Uk, per sette giorni di traversata oceanica.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società , che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.