Abbandonare la campagna per trasferirsi in città? Un gioco da ragazzi, per i ricci. Grazie al loro istinto di sopravvivenza, che da 15 milioni di anni li aiuta a superare ogni genere di cambiamento ambientale, questi simpatici abitanti del sottobosco si stanno trasformando in veri e propri animali da città, tanto che neppure il caos del traffico e il richiamo del cibo riescono a scuoterli dal loro letargo invernale. Lo dimostra uno studio presentato dai ricercatori dell’Università di Amburgo al convegno annuale della Società di biologia sperimentale a Brighton, in Gran Bretagna. La vita segreta dei ricci di città è stata svelata per la prima volta seguendo alcuni esemplari equipaggiati con delle trasmittenti dotate di sensori di temperatura. ”Questi speciali dispositivi ci hanno permesso di monitorare l’ibernazione e il sito usato come rifugio invernale, così come l’attività e il territorio coperto durante gli spostamenti in estate”, spiega la coordinatrice dello studio Lisa Warnecke. I dati raccolti dimostrano che i ricci sono animali estremamente flessibili. ”Abbiamo scoperto che di notte i ricci di città si muovono molto meno rispetto a quelli di campagna, coprendo solo 5 ettari invece che 50 – racconta Warnecke – e adattano le loro attività al livello di disturbo provocato dall’uomo”. Nascosti di giorno nei cortili delle case private, aspettano lo scoccare della mezzanotte per scorrazzare nei giardini pubblici e negli spazi aperti alla ricerca di cibo e potenziali partner. Nulla è invece in grado di alterare il torpore invernale in cui cadono per risparmiare energie: neppure il traffico o la perenne disponibilità di cibo possono risvegliarli dal letargo. Per questo i ricercatori lanciano un appello, affinché nelle città si garantisca la presenza di un verde pubblico, con cespugli, aree protette e incolte, adatto ad ospitarli. A Milano, un progetto di connessione ecologica si è preoccupato di rendere attraversabile per un riccio il nord della città: si chiama “RiconnettiMI”, ne abbiamo parlato qui su 24zampe, qui sotto il video del progetto.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.