Agenda animale, tutti gli appuntamenti del weekend del 2-3 luglio 2016

Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com

+++

GRIFFONDAY, FORGARIA NEL FRIULI (UD), DOMENICA 3 LUGLIO 2016

La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, in provincia di Udine, festeggia 20 anni di attività. Per l’occasione, domenica 3 luglio, dalle 10 alle 18, appuntamento con “Griffonday”, una grande festa per imparare, in maniera semplice e divertente, a conoscere e rispettare la natura e l’ambiente, con tante iniziative rivolte ai bambini e tutte gratuite. Il 2016 rappresenta una tappa importante: il ventesimo anno dall’istituzione dei parchi e delle riserve naturali del Friuli Venezia Giulia che sono nati con la legge regionale 42 del 1996. Per tutta la giornata, il personale della Riserva di Cornino metterà a disposizione dei visitatori materiale informativo per far conoscere le tante attività della riserva naturale. Si comincerà alle 10 con l’apertura degli stand e dei laboratori didattico educativi per bambini e non mancheranno giochi e animazione. Alle 11, dopo il saluto del sindaco di Forgaria, Pierluigi Molinaro, interverrà il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop. Il direttore scientifico, Fulvio Genero, terrà la conferenza “Tra cielo e acqua sulle ali del grifone”, durante la quale si parlerà del “Progetto Grifone” e delle peculiarità naturalistiche del territorio. Alle 15 appuntamento con l’iniziativa “Alla scoperta della Riserva”: un’escursione guidata che porterà i visitatori alla scoperta del centro visite. Sarà possibile ammirare gli “ospiti” delle voliere e apprezzare le peculiarità del lago di Cornino e del fiume Tagliamento. Durante la giornata, grazie alla collaborazione della Regione Fvg e di Maurizio Zuliani, responsabile del Centro di recupero animali selvatici di Campoformido, è prevista anche la liberazione di alcuni uccelli attualmente ospitati all’interno della struttura. Grazie all’associazione “Amici di Totò”, che si occupa di onoterapia (terapia assistita con l’asino), inoltre, i bambini potranno familiarizzare con alcuni asinelli. Ospiti d’eccezione della giornata di festa Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, e Fulvio Mamone Capria, presidente nazionale della Lega italiana protezione uccelli (Lipu). Tutte le attività saranno gratuite e si terranno negli spazi esterni del centro visite. “Il gioco è un’attività fondamentale per sviluppare e perfezionare le capacità motorie e gli aspetti comportamentali dei bambini – spiega Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees, che gestisce la riserva -. Attraverso il gioco è possibile trasmettere concetti importanti. I più piccoli imparano a conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di organizzare questa giornata. Sarà anche un’occasione per festeggiare, con tanti ospiti, 20 anni di attività: un traguardo importante”. (Comunicato, foto di Fulvio Genero)

Guida

+++

CAMPAGNA ANTIABBANDONO, TUTTA ITALIA, SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO 2016
Sabato 2 e domenica 3 luglio appuntamento in tutta Italia con la due giorni contro l’abbandono di animali, giunta quest’anno alla quarta edizione. Da Catania a Udine, da Torino a Taranto più di 90 le Sezioni Enpa scendono in piazza per fare attività di prevenzione nei confronti di questo terribile fenomeno che, stando ai dati del Ministero della Salute sugli ingressi nei canili sanitari, nel 2015 ha interessato almeno 100 mila animali. Il contrasto agli abbandoni, e dunque al randagismo, passa non soltanto attraverso la repressione di quello che – è bene ricordarlo – è un reato, ma, soprattutto attraverso la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei cittadini, proprietari di animali e non. Ed è proprio questo uno degli obiettivi della due giorni organizzata da Enpa, che vedrà, oltre al lancio della nuova campagna promossa per l’estate 2016 dall’associazione e realizzata gratuitamente dall’agenzia Itaca, la distribuzione di un utile “kit del viaggiatore bestiale” firmato dalla Record, azienda che ha da tempo legato il proprio nome all’evento. «Negli ultimi anni, il randagismo ha “cambiato pelle”. Se da un lato abbiamo registrato segnali circa una possibile diminuzione degli ingressi nei canili, dall’altro stiamo purtroppo riscontrando un incremento degli abbandoni di animali d’affezione appartenenti a specie diverse da quella canina e felina», spiega il responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa, Marco Bravi, presentando l’evento. E’ già possibile scaricare, dal qr code apposito sulla campagna stampa, la “Guida per i viaggiatori a 6zampe”.
+++
E-STATE IN 30 OASI, TUTTA ITALIA, DOMENICA 3 LUGLIO 2016
In occasione dei suoi 50 anni in Italia, che l’Associazione si presta a festeggiare il prossimo 5 luglio, il Wwf ha deciso di regalare un’immersione di natura protetta organizzando visite guidate gratuite ogni prima domenica del mese. Per il primo appuntamento, domenica 3 luglio saranno 30 le Oasi aperte, da quella alpina di Valtrigona, in Trentino, alla Riserva siciliana delle Saline di Trapani. L’iniziativa E-STATE IN OASI partira’ domenica 3 luglio e si ripetera’ le domeniche 7 agosto, 4 settembre e 2 ottobre. Per chi e’ gia’ in vacanza in mare o in montagna o per coloro che vorranno fuggire dalla calura cittadina l’occasione e’ quella di scoprire, insieme alle Guide esperte del Wwf, paesaggi costieri mozzafiato altrove scomparsi, come quelli di Torre Guaceto e Le Cesine in Puglia, delle Saline di Trapani in Sicilia, delle Dune di Tirrenia e il Lago di Burano vicino Capalbio (GR)- visita guidata ore 10- o del Bosco costiero di Policoro, in Basilicata. Oppure si potra’ godere della frescura di torrenti e cascate rigogliose tra cui le Gole del Sagittario in Abruzzo, Guardiaregia in Molise, le Grotte del Bussento in Campania (l’Oasi che ha rilanciato l’ospitalita’ diffusa a Morigerati, in provincia di Salerno) o ancora paesaggi suggestivi e spettacolari come i calanchi di Atri in provincia di Teramo. Tra le iniziative speciali: «Inno alla vita» nella Riserva regionale e Oasi Wwf delle Saline di Trapani: il Wwf vuole festeggiare i 50 anni offrendo ai visitatori la possibilita’ di osservare con i cannocchiali e i binocoli messi a disposizione, il pullulare di vita che offre una salina in particolare. Si faranno osservazioni da un punto dal quale non si disturberanno le diverse specie che stanno allevando i piccoli: Avocette, Cavalieri d’Italia, Fraticelli, mentre i Fenicotteri svolgono indirettamente il ruolo di baby sitter. Uno spettacolo della natura che trova, grazie ai salicultori e a chi ha voluto 21 anni fa affidare al Wwf la gestione, uno degli esempi piu’ belli della vita animale che si rinnova, nel pieno della sapienza antica dei salinari; Giornata del miele all’Oasi di Valmanera, vicino Asti, per scoprire come avviene la produzione del miele, smielatura dimostrativa e visite guidate all’apiario didattico. Naturalmente non mancheranno degustazioni gratuite dei diversi mieli; Seawatching a Miramare: da sabato 2 partono le uscite guidate di seawatching che proseguiranno per tutti i sabati di luglio e agosto, Info su www.riservamarinamiramare.it. Sono diverse le Oasi «a due passi da casa» per chi abita a Roma (Macchiagrande a Fregene, con visite guidate dalle 17 e 30 in poi) Milano (Bosco Wwf di Vanzago) Napoli (Cratere degli Astroni). Tutti i programmi, gli orari delle Oasi aperte e i consigli per la visita (prenotazioni, equipaggiamento, ecc) sul sito. (Comunicato)

+++

ARTE E ANIMALI, REGGIA DI CASERTA, FINO AL 31 AGOSTO 2016

La Cracking Art lascia le strade, le piazze e le stazioni ferroviarie, ovvero i luoghi del vivere quotidiano per invadere gli spazi di un grande museo come la Reggia di Caserta. I visitatori del monumento patrimonio dell’Unesco possono ammirare circa 50 opere colorate raffiguranti animali, dalle lumache alle rane ai cani, dislocate nella Galleria centrale e lungo tutto il percorso del Parco Reale. Le installazioni, visibili fino al 31 agosto prossimo, sono realizzate in plastica riciclata. Il movimento Cracking Art nasce nel 1993 con la volontà di cambiare profondamente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale. Attraverso l’utilizzo dei materiali plastici il gruppo esalta il rapporto tra vita naturale e realtà artificiale.
reggiacas

+++

STORIE DI UNA BALENA, FIRENZE, DAL 12 MAGGIO 2016

Una balena preistorica circondata da una ricca fauna fossile, testimonianza della comunità marina che si è venuta a creare attorno al cetaceo adagiatosi sul fondale. E’ la sorpresa offerta a partire dal 12 maggio dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze con “Storie di una balena”, nuova sala espositiva permanente all’interno della sezione di Geologia e Paleontologia, già ricca di importanti testimonianze fossili della Toscana. Lo scheletro del cetaceo, risalente al Pliocene e lungo 10 metri, è stato rinvenuto nel 2007 presso Orciano Pisano, in un campo coltivato, alla profondità di appena 50 centimetri. La balena, recuperata nella sua connessione anatomica e restaurata dai paleontologi dell’Ateneo, viene esposta insieme ad altri reperti fossili (mammiferi, pesci e invertebrati) che per lungo tempo hanno ricavato risorse energetiche dalla decomposizione della carcassa. “Per la prima volta in Italia sarà possibile osservare – spiegano i curatori Stefano Dominici ed Elisabetta Cioppi – che cosa è successo in tempi geologici nella comunità marina creatasi alla morte della balena. Vogliamo offrire la sensazione di camminare sul fondo del mare dell’antichità, a 100-150 metri di profondità, grazie anche a un allestimento innovativo, coinvolgente e multimediale, curato dall’architetto Lorenzo Greppi”. Il percorso espositivo presenta, fra l’altro, le varie specie che hanno tratto energia vitale dalla carcassa, anelli della catena alimentare dell’ecosistema: squali, granchi, ricci di mare. E, ancora, gli animali vissuti insieme alla balena: delfini, capodogli, foche, razze e altri pesci, tartarughe marine e uccelli.

+++

MOSTRA LIGABUE, PALERMO, FINO AL 31 AGOSTO 2016

La lotta per la sopravvivenza nel mondo animale riflessa nella vita umana e l’amarezza e l’introspezione degli autoritratti raccontate in ottanta opere del pittore Antonio Ligabue, in mostra al Palazzo Reale di Palermo fino al 31 agosto. La mostra propone un excursus storico e critico sull’attualità dell’opera di Ligabue che, seppur incentrata su pochi temi sempre ripetuti e sempre rinnovati, rappresenta ancora oggi una delle punte più interessanti dell’arte del Novecento. La rassegna monografica “Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti” intende fare conoscere i diversi esiti dell’opera dell’artista, nel corso della sua attività (dagli anni Venti al 1962), declinati nelle diverse tecniche attraverso le quali Ligabue si è espresso. Anche attraverso le scelte di allestimento, l’esposizione permetterà di approfondire e scavare nei nuclei tematici fondamentali dell’artista, per vedere sia come variano nel tempo i suoi centri di interesse sia come si evolve un particolare motivo, e i reciproci transiti dall’uno all’altro. “Due sono i filoni fondamentali – ha detto il curatore Sandro Parmiggiani – cui si è dedicato Ligabue: gli animali esotici, della foresta, e comunque tutti quelli che possono essere definiti predatori; gli autoritratti, un capitolo di dolente, amara poesia. Non mancano tuttavia altri soggetti, quali le scene di vita agreste e gli animali domestici, e alcuni ritratti su commissione”.

ligabue_gatto_topo

+++

MOSTRA FOTOGRAFICA, MILANO, FINO AL 1° OTTOBRE 2016

E’ dedicata al pioniere della fotografia Eadweard Muybridge (1830-1904) la mostra “Muybridge Recall”, dal 19 maggio al 1° ottobre nella Galleria del Credito Valtellinese di corso Magenta 59 a Milano. Con i suoi studi fotografici sul movimento di animali e uomini, Muybridge alla fine dell’800 svela fondamenti di biodinamica fino ad allora ignoti, arrivando a influenzare la pittura impressionista. Il fotografo inglese in California dimostra inequivocabilmente che un cavallo in corsa si stacca dal terreno quando le zampe si trovano in posizione raccolta sotto il corpo e non, come erronamente pensato (e dipinto e scolpito) fino ad allora, in condizione di massima apertura. Prosegue la carriera riprendendo altri animali, uccelli, persone, tra cui anche disabili, e inventa lo Zoopraxiscopio, per proiettare le sue immagini in sequenza, antesignano del cinema. La mostra, per la prima volta in Italia, è aperta da martedì a sabato con orari 13.30-19.15, ingresso libero, e chiusa domenica e lunedì, nei festivi e dal 2 agosto al 5 settembre. Per saperne di più, cliccare qui, per vedere una selezione delle foto cliccare qui.

Muybridge_horse