Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com
+++
CHIEDIMI SE SONO FELICE LIVE, MILANO, SABATO 12 MARZO 2016
Appuntamento da non perdere per gli amici dei cani. Sabato 12 marzo alle 15 i protagonisti di “Chiedimi se sono felice”, il mondo visto dalla prospettiva del cane, incontrano in uno speciale dal vivo adulti e bambini per un appassionante pomeriggio in compagnia di tanti ospiti, tra cui il garante degli animali di Milano prof. Valerio Pocar e lo scrittore Igor Sibaldi. Rosita Celentano e Angelo Vaira, conduttori del programma di Radio 24 in onda ogni domenica alle 12, parleranno del rapporto che unisce genitori, figli e cani. Il più fedele amico dell’uomo quando entra in famiglia diventa parte integrante di questa e spesso, soprattutto con i più piccoli, instaura un rapporto di estrema complicità e amicizia. E proprio dalla complicità tra cani e bambini inizia il pomeriggio di “Chiedimi se sono felice LIVE”, alle 15 all’Arena Civica di Milano, nel centralissimo parco Sempione: insieme a Rosita Celentano e Angelo Vaira, alcuni operatori accreditati coinvolgeranno grandi e piccoli in attività ludo-educative con amici a quattro zampe. Il pomeriggio proseguirà con la conferenza in cui Rosita e Angelo, insieme ai loro ospiti, approfondiranno il rapporto speciale che unisce la famiglia al proprio animale domestico. Analizzeranno inoltre il ruolo del cane all’interno del nucleo famigliare come elemento che può aiutare nello sviluppo della genitorialità e nell’educazione dei bambini. Radio 24 con Rosita Celentano e Angelo Vaira aspettano tutti gli ascoltatori e i bambini sabato 12 marzo alle 15 presso la palazzina Appiani dell’Arena Civica di Milano, in via Byron n° 2. Per partecipare è necessario registrarsi su www.radio24.it, cliccando qui.
+++
CORSA CON IL CANE, VIGEVANO (PV), DOMENICA 13 MARZO 2016
Domenica 13 marzo si corre a Vigevano la 36esima edizione della celebre Scarpa d’oro, gara competitiva di corsa a piedi. All’interno della manifestazione, per il secondo anno consecutivo si svolge la “Scarpa d’oro quattro zampe”, destinata a chi oltre alla corsa ama anche i cani e combina le due passioni. Il ricavato della manifestazione è destinato al rifugio Mariuccia Bono, canile di Vigevano. Partenza per tutti alle 9.30 dallo stadio comunale Dante Merlo.
+++
MOSTRA FOTOGRAFICA, PISA, SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO 2016
“Cani dentro” è il titolo della mostra fotografica in corso all’interno della casa circondariale Don Bosco di Pisa. L’esposizione propone una trentina di scatti della fotografa Maria Cristina Germani, che raccolgono immagini del progetto di pet therapy svoltosi all’interno del carcere pisano. Il progetto, spiega una nota della Società della salute, “ha permesso ai detenuti di interagire con i cani dell’associazione ‘Do Re Miao!’ ma anche di incontrare i propri animali perché gli operatori dell’associazione, grazie a uno speciale permesso, hanno potuto accompagnare all’interno dell’istituto i cani di proprietà dei detenuti, favorendo così il ricongiungimento con un ‘membro della famiglia’ altrimenti escluso dalle visite”. Si tratta di una pratica che la casa circondariale Don Bosco, unico caso in Italia, dopo questa esperienza, ha istituzionalizzato in modo permanente. Non è invece l’unico esperimento di pet therapy dietro le sbarre: su 24zampe abbiamo già scritto di quello del carcere San Vittore a Milano, qui. Come confermano le osservazioni delle educatrici e delle psicologhe coinvolte, “la relazione con il cane ha permesso a molte persone di far emergere aspetti della propria personalità altrimenti difficilmente evocabili e ha favorito l’instaurarsi di un clima positivo e capace di facilitare i processi di recupero e integrazione dei soggetti coinvolti”. Le immagini della mostra sono state raccolte e corredate dagli estratti delle riflessioni scritte dai detenuti durante il progetto in un catalogo edito da Haqihana, disponibile online, cui seguirà a breve la pubblicazione di un libro fotografico con l’integrale dei testi raccolti. Per qualsiasi ulteriore richiesta e informazione contattare l’indirizzo email info@doremiao.it o telefonicamente il numero 3803289556.
+++
PARCO NATURA VIVA, BUSSOLENGO (VR), SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO 2016
Al Parco Natura Viva di Bussolengo (Vr) tutto è pronto per la 47esima riapertura, prevista venerdì. Il 2016 è l’anno della “biodiversità locale”, pur restando l’impegno su 15 progetti di conservazione delle specie minacciate di estinzione dall’Asia all’America e il “chiodo fisso” delle reintroduzioni in natura: linci, bisonti, ibis eremita, grifoni (nella foto) e testuggini “tornano a casa”. Ne abbiamo parlato qui su 24zampe. A marzo “Il risveglio della natura”: diamo il benvenuto alla primavera, celebrando il risveglio della natura con attività e laboratori che catturano gli elementi naturali per portare a casa un po’ di magia. Sabato e domenica 12 e 13 marzo, Keeper per un giorno delle bertucce, sabato 19 marzo Keeper per un giorno dei Tamarini e Festa del papà (entrata gratis se si accompagna un bambino), domenica 20 marzo si festeggia la Giornata internazionale delle foreste, domenica 27 marzo e lunedì 29 speciale attività di Pasqua e Pasquetta. Tra i nuovi arrivi a Bussolengo c’è Amelia, un’aquila di mare dalla coda bianca che ora vive con Leòn, maschio già presente al Parco. Poi nove amazzoni dalle guance verdi, pappagallini minacciati d’estinzione in Sud America, due antilopi springbok, sottratte alle pessime intenzioni di uno zoo della Repubblica Ceca che li voleva sopprimere a causa di un’incompatibilità genetica alla riproduzione. L’elenco completo delle novità 2016 è qui.
+++
MOSTRA RAGNI VIVI, GENOVA, FINO AL 5 GIUGNO 2016
+++
TIGRI ALLO ZOO, NAPOLI, DA SABATO 9 GENNAIO 2016
A partire dal prossimo sabato 9 gennaio le tigri dello zoo di Napoli lasciano le gabbie e il pavimento in cemento e vengono “liberate” in un’area che rievoca la loro terra d’origine. I tre esemplari di grandi felini asiatici, due femmine Valentina e Kira e un maschio Kashmir, tra i 15 e i 18 anni, potranno essere ammirati attraverso apposite vetrate. L’area messa a disposizione delle tigri e’ stata progettata per il loro benessere, sia negli spazi di piu’ di 3.500 metri quadrati, con ricoveri al coperto per ripararsi, che negli arredi, con vasche profonde 2,5 metri per immergersi nell’acqua e una vegetazione di diverse tipologie, piu’ o meno folta, per ricreare un’ambientazione simile al loro habitat naturale. Un grande traguardo per lo zoo di Napoli, per le tigri e i veterinari che, ad esempio, non dovranno piu’ tagliare loro le unghie che, sul cemento delle vecchie gabbie, non si consumavano naturalmente.