Padova, tra mille gatti in gara nell’Expo felina 2016 vince Giufrans Washington, persiano nero

AGGIORNAMENTO DEL 11 GENNAIO 2016

gattoneIl Persiano nero “Giufrans Washington” (1 anno e 4 mesi, nella foto) di Francesco e Pina Spadafora di Firenze il best of best della seconda delle due giornate della 47^ Esposizione Internazionale Felina di Padova, mostra- concorso riservata ai migliori esemplari di gatti pluri premiati a livello internazionale, che apre il calendario fieristico dell’Associazione Nazionale Felina Italiana. In due giorni la Fiera è stata visitata da 5.000 persone.

Il miglior cucciolo è stato il Persiano tortie “Diciotto Carati Anita” di Roberto Marconi e Antonella Bonetti di Verona e il miglior neutro il Siberiano svizzero “You like me nazarova della taiga” di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno. Come gatto di casa vince “Oliver” un incrocio di British che viene da Pisa, dove una signora molto malata lo affidò a Gabriella Ferrara che l’ha così ereditato affezionandosene tantissimo.

+++
POST ORIGINALE DEL 7 GENNAIO 2016
Gli italiani amano i gatti, lo dimostrano i 7 milioni e mezzo di mici che vivono nelle nostre case. A loro si rivolge la 47^ Esposizione Internazionale Felina di Padova di sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016, mostra-concorso per i migliori esemplari internazionali che si svolge in Fiera a Padova. Saranno mille in due giorni i felini in gara nell’expo organizzato dall’Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana) e del Movimento Azzurro (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale), provenienti da Croazia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia, Svizzera.
Assieme al campione del mondo 2015 Supreme Champion Felix Coon Titanic dell’allevatrice Corinna Polin di Villorba (Tv) che nel 2012 e 2013 trionfò anche allo Scandinavian Winner (è un maine coon di 3 anni e mezzo che pesa 11 kg, ed è ghiotto di pollo e aloe), ci saranno gatti abissini, balinesi, bengal, blu di russia, british, certosini, devon rex, don sphynx, esotici, kurilean bobtail, altri maine coon, neva masquerade, norvegesi delle foreste, persiani, ragdoll, sacri di Birmania, siamesi, siberiani, snowshoe, sphynx. E, come sempre, la partecipazione in un’apposita sezione del concorso, dei gatti di casa. A giudicarne la rispondenza agli standard saranno otto giudici internazionali. In ognuno dei due concorsi (due distinti titoli, sabato e domenica) saranno premiati anche i gatti di casa. Nella giornata di sabato avrà inoltre luogo lo Speciale British con la presenza di un gran numero di questi esemplari, oltre ai gatti delle altre razze, secondo un programma organizzato dal Club Italiano del British Shorthair (CIBRIS); domenica invece Speciale cuccioli di tutte le razze riferito ai gatti entro i 10 mesi di vita.evento-Padova-2016
Per i giudizi i mici saranno suddivisi nelle 4 categorie previste: I (Persiani ed Esotici), II (peli semilunghi), III (peli corti), IV (Siamesi e Orientali) e all’interno di ogni categoria verranno ulteriormente suddivisi per razza, colore (gruppi) e per classe di concorso a seconda che siano agli inizi della loro «carriera» o che abbiano già vinto qualche gara o siano campioni internazionali. Orario continuato dalle 9 alle 19. Gratis i bambini fino ai 12 anni, i disabili e i militari in divisa, biglietto a 12 euro per gli altri (invariato dal 2007). Sconto di 2 euro sabato 9 gennaio per i possessori del coupon stampato dalla pagina Facebook dell’ Expointernazionale felina. Sponsor della manifestazione Prolife.