L’esposizione canina di Milano compie 50 anni e si regala due “best in show”: in gara 4mila cani

AGGIORNAMENTO DELL’8 GENNAIO 2016

Arrivano i dati ufficiali delle iscrizioni: risultano in gara oltre 4.000 cani, di cui circa 100 provenienti dalla Russia. Tra i cani iscritti numerosi Levrieri, tra cui gli Azawakh noti come cani del deserto, un folto gruppo di Pastori Maremmani, circa 200 Bassotti, un centinaio di Labrador e altrettanti Golden Retriever. Tra i cani presenti all’Esposizione Intenazionale di Milano ci sarà anche il Kelb tal-Fenek o Pharaon Hound che prende il nome dai cani preferiti dai faraoni e rappresentato in numerose tombe egizie. Inoltre ci saranno anche una buona rappresentanza di Segugi Bavaresi da montagna, cane da caccia spesso raffigurato nei dipinti dei nobili del ‘600.

+++

POST ORIGINALE DEL 5 GENNAIO 2016

La manifestazione canina più famosa d’Italia, l’Esposizione internazionale di Milano, compie 50 anni e si regala un’edizione ricchissima. Sabato 9 e domenica 10 gennaio, l’evento organizzato dal Gruppo Cinofilo Milanese in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nell’alimentazione di alta gamma per cani e gatti, promette due giorni fitti di competizioni, esibizioni e spettacoli rivolti sia agli esperti cinofili, sia a tutti gli appassionati del mondo canino. BROCHURE_MILANO_16-21-web.pubAnche l’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da un doppio “Best in Show”: sabato 9 gennaio verranno premiati i migliori soggetti dell’expo nazionale di Sedriano mentre domenica 10 gennaio i migliori soggetti dell’expo Internazionale di Milano. Oltre ai raduni di razza ci saranno anche spettacoli di Flyball, l’Obedience e il Disc Dog e dimostrazioni di cani di assistenza e della squadra dell’UCIS. L’esposizione, infatti, sarà anche all’insegna dei cani che aiutano gli umani grazie alle dimostrazioni dei cani di assistenza, per scoprire l’incredibile utilità del migliore amico dell’uomo a sostegno di chi non è completamente autosufficiente, e della squadra dell’UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso), impegnata da oltre 20 anni nei soccorsi in tutta Italia.

Un weekend di competizione per cani di ogni razza e provenienza suddivisi nei 10 raggruppamenti come ad esempio Cani da pastore, da Utilità e Difesa, Terrier, Bassotti, Levrieri e Cani da Compagnia. Nella speciale sezione Junior Handler sfileranno in passerella gli “amici a 4 zampe” con i loro  giovanissimi conduttori e il vincitore parteciperà al Crufts2016. Nella scorsa edizione sono stati oltre 4mila gli espositori. Ad affiancare le gare, una vasta vetrina di prodotti, accessori e servizi dedicati agli animali domestici per eccellenza, con stand dedicati. Inoltre, al padiglione 24, allo stand Royal Canin, set fotografici, consulenze nutrizionali gratuite con un esperto Royal Canin, giochi interattivi e tanto altro. L’Esposizione Internazionale Canina si terrà dalle 9.30 alle 17, presso Fiera Milano – Rho nei PAD.  22-24. Costo: il prezzo del biglietto di ingresso é di Euro 10,00 a persona per giorno. Prezzo ridotto alla metà per ragazzi dagli 11 ai 14 anni , over 65 e titolari di tessera Enci socio collettivo. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni e per titolari di tessera Enci socio individuale e tessera Enci del Gruppo Cinofilo Milanese e di Sedriano.