Bestiario di carta. Il veterinario in tasca – Il coraggio del cinghialino – Guide a quattro zampe

Per segnalazioni scrivere a 24zampe@ilsole24ore.com

+++

“Il veterinario in tasca – Come scegliere, curare e crescere il vostro migliore amico” (Salani) di Mauro Cervia e Fabio Borganti – Un libro scritto a quattro mani e quattro zampe. Con i due autori “collabora” Luna, border collie olandese di due anni, protagonista canina della copertina e specializzata in pet therapy, diplomata in emotional support animal, compagna dolce e inseparabile di ogni giorno di Cervia. Il libro è fatto di tanti consigli pratici utili per entrare nella psiche dei pet e per sapere che cosa fare ogni volta che si presenta un piccolo problema di salute, indicato sia per chi desidera un animale che per chi lo ha già e lo deve gestire. E per evitare quegli errori che commettiamo per eccesso di amore: “Siamo veterinari da una vita – spiegano gli autori – e pensiamo di conoscere un po’ gli animali. Ma non riusciremo mai a comprendere i padroni. Mentre il cane agisce d’istinto ed è prevedibile, il padrone, anche se persona intelligente e razionale, quando si tratta del suo cane perde completamente la capacità di ragionare e commette errori terribili. Quindi abbiamo deciso di aiutarlo a non farli”, concludono, non senza ironia, Cervia e Borganti. Parte dei proventi del libro sono devoluti alla Onlus “Amo gli animali”, di cui gli autori sono fondatori e che aiuta gli animali in difficoltà.trelibri

+++

“Il coraggio del cinghialino” (Guanda) di Marco Vichi – Ci sono cagnolini dolci e teneri, che godono dell’affetto di chi li ha scelti e li cura con amore, e ce ne sono altri, meno fortunati, che vengono abbandonati da umani senza cuore. Ma se questa favola ha un inizio così difficile, per fortuna la natura ha in serbo per il piccolo protagonista una seconda possibilità: un branco di cinghiali, proprio per quel suo musetto simpatico, così simile al loro, decide di adottarlo. Il nostro eroe a quattro zampe, protagonista del libro `Il coraggio del cinghialino´ di Marco Vichi (Guanda) sembra aver trovato la felicità e scorrazza per i boschi con i suoi nuovi fratelli. Ma un giorno, all’improvviso, gli esseri umani faranno di nuovo irruzione nella sua vita. (Kronos)

+++

“Guide a quattro zampe” (ilmiolibro.it) di Luisa Bartolucci – Il libro, attraverso 31 interviste ed altri contributi, racconta la quotidianità della vita con il cane guida, “un vero compagno di libertà”, sempre disponibile e pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità di ciechi ed ipovedenti. I cosiddetti normodotati scoprono così quanto sia meraviglioso, ma anche  problematico girare, in piena autonomia, con i cani guida. Nella struttura a interviste, l’autrice mette tutta la sua professionalità, inventiva, curiosità: un vortice di introspezioni, domande, sottintesi e considerazioni, che spingono l’interlocutore ad aprirsi senza riserve. La Bartolucci collabora dal 1989 con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, della quale cura e dirige alcuni periodici. I proventi del volume saranno interamente devoluti dall’autrice alla Scuola Triveneta Cani guida di Selvazzano (Padova).