Cavalli più sani e ambiente più pulito con il riciclo della gomma degli pneumatici fuori uso

Testare la riduzione degli infortuni agli arti del cavallo e la minor incidenza di patologie respiratorie grazie all’uso di pavimenti in gomma riciclata. Due problematiche molto frequenti nel mondo equestre che costituiscono un aspetto fondamentale sia per la salute dell’animale che per la gestione complessiva dei centri ippici. E’ il progetto di ricerca dell’Università di Perugia che nasce all’interno della partnership tra Ecopneus, società che si occupa della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. Ultimo esempio quello di Todi, dove a settembre 2015 è stato inaugurato il primo centro ippico in Italia completamente riqualificato con la gomma da riciclo.
All’interno dei box e nei camminamenti del centro perugino, sopra i tradizionali pavimenti in calcestruzzo sono state posate delle piastre di grandi dimensioni in gomma riciclata, mentre nell’area esterna per lo `sgambamento´ dei cavalli alla sola sabbia è stata sostituita una miscela di sabbia e granulo di gomma riciclata. Una delle patologie respiratorie più frequenti nel cavallo è, infatti, l’insorgenza di problematiche connesse alla silicosi, dovute all’inspirazione delle micro-polveri di sabbia che si sollevano durante l’attività nei campi all’aperto. “La nostra equipe di ricercatori – ha dichiarato Francesco Porciello, docente ordinario dell’Università di Perugia – Dipartimento di Medicina Veterinaria e a capo della ricerca – ha completato il primo protocollo sulla metodologia di studio per quanto riguarda l’apparato respiratorio del cavallo; studio che partirà entro l’anno e si concluderà nel 2016”.
“Successivamente verrà preparato il protocollo di studio per testare i benefici dei pavimenti in gomma riciclata sugli arti del cavallo, che punterà a dimostrare la riduzione delle lesioni ad articolazioni, tendini e piedi grazie all’uso di queste superfici ad elevato confort”, conclude Porciello. “Ogni anno gestiamo raccolta e recupero di circa 250mila tonnellate di Pneumatici Fuori Uso, l’equivalente in peso di 27 milioni di pneumatici da autovettura”, ha ricordato Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus sottolineando che “il settore dello sport ad oggi assorbe oltre il 40% della gomma riciclata della filiera Ecopneus”. A chi è interessato ai temi ecologici e ambientali segnalo il blog “Correnti” di Jacopo Giliberto, stimatissimo collega e inviato del Sole 24 Ore, qui e su twitter @jacopogiliberto, qui.