Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Fauna selvatica, in Toscana una legge per cacciare i 500mila cinghiali e altri ungulati

Una legge obiettivo straordinaria, la prima del genere in Italia, che avrà una durata di tre anni, per diminuire la densità di cinghiali, caprioli, daini e cervi sul territorio toscano, dove la diffusione dei cosiddetti ungulati è la più alta d’Europa, pari a circa 500 mila capi stimati, con forti danni all’agricoltura e non solo. E’ quanto illustrato oggi dall’assessore toscano all’agricoltura Marco Remaschi insieme al sottosegretario all’ambiente Silvia Velo. La proposta di legge sarà domani all’attenzione della Giunta toscana per poi passare all’esame del Consiglio per la sua definitiva approvazione (nella foto Ansa/Folco Lancia, un cinghiale).Un cinghiale selvatico in un'immagine d'archivio. FOLCO LANCIA /  ANSA
“Lo spirito della legge – ha detto Remaschi – è quello di tutelare concretamente l’agricoltura e l’equilibrio ambientale del nostro territorio. I danni alle coltivazioni agricole provocate dalla presenza sovradimensionata degli ungulati non sono più tollerabili. Non solo, gli ungulati sono i responsabili in Toscana di quasi mille incidenti stradali solo quest’anno, in alcuni casi mortali”. Per questo, ha aggiunto l’assessore, “la proposta di legge che abbiamo scritto si pone a monte di un’azione programmata che dovrà essere seria, ben regolamentata e limitata nel tempo. La legge sarà continuamente monitorata sia perché possa essere applicata nel migliore dei modi sia per limitare al massimo gli effetti indesiderati”. (Ansa)
  • AlfeoX |

    un altqra CATASTROFE pronta a decolare sono l’INVITABILE, peste suina, Lyme Disease e altre simpatiche malattie ormai diffusissime in Europa e causate da un ondiscriminata esplosione di questi ungulati. Se cercate in merito la disastrosa situazione in Germania, dove si stima vivano 2 MILIONI di Racoons, cioe’ i simpaciti orsetti lavatori che in verita’ fungono da SERBATOIOVIVENTE di gran parte di queste pestilenze.

  • vincenzo schiavone |

    Finalmente una proposta saggia
    shiavone

  Post Precedente
Post Successivo