Bestiario in breve. Casa inglese in eredità ai cani, California per la fauna, vetturini romani

LASCIA IN EREDITA’ LA CASA AI 41 CANI E LA FIGLIA… “SI ACCONTENTERA’ DEI SOLDI”
“La casa andrà ai miei 41 cani. Mia figlia si accontenterà dei soldi”. Lynn Everett, 68enne di Barsnley, nel South Yorkshire in Inghilterra, ha già messo le cose in chiaro: il suo testamento è destinato a privilegiare l’esercito di cani con cui condivide la casa (nella foto tratta dal The Star online1277307024). La figlia Julie, 36 anni, non avrà l’appartamento ma potrà consolarsi con una somma in contanti. L’erede bipede è stata scalzata nelle gerarchie da 25 carlini, 10 bull terrier, 3 chihuaha e altrettanti cani nudi cinesi, i più peculiari membri della tribù a quattro zampe. Mrs Everett, con il marito Anthony, spendono circa 250 sterline a settimana in cibo per cani e riforniscono periodicamente 5 frigoriferi. La loro missione, ovviamente, prevede anche il `recupero´ di circa 120 deiezioni al giorno. “Tutti i cani vengono accuditi e amati. Se dipendesse da me, probabilmente, non ne avrei così tanti. Ma forse mi annoierei”, dice Anthony. Per badare all’esercito di cani, la coppia non si muove praticamente mai: l’ultimo viaggio è vecchio di decenni e risale alla luna di miele. Guai a parlare alla signora di situazione surreale o di dipendenza dai cani: “Se non potessimo permetterceli o se non fossero trattati in maniera adeguata -dice – li lascerei andare. Amo averli qui, sono decisamente più divertenti di me e mio marito”.
CALIFORNIA: PER TUTELARE LA FAUNA, VIETATE LE MICROSFERE COSMETICHE IN PLASTICA
La California mette al bando le microsfere cosmetiche di plastica, cioè le piccolissime palline che si trovano in numerosi prodotti per la cura personale, dai saponi esfolianti ai dentifrici. Il governatore dello Stato Usa, Jerry Brown, ha approvato una misura che renderà fuorilegge le microperle dal 2020. La decisione è stata presa per tutelare l’ambiente e la fauna. Le sfere non biodegradabili, infatti, dagli scarichi dei bagni si riversano nei corsi d’acqua e vengono ingerite da pesci e altri animali. In base a uno studio pubblicato il mese scorso dalle università della California e dell’Oregon, ottomila miliardi di microperle finiscono ogni giorno direttamente negli habitat acquatici dei soli Stati Uniti. È una quantità sufficiente a coprire 300 campi da tennis, ma che rappresenta appena l’1% del totale: 800mila miliardi di microparticelle confluiscono nei detriti fognari, da dove possono trovare la via per corsi d’acqua e oceani. Le microsfere, infatti, passano indenni dagli impianti di trattamento delle acque di scarico. Per tutelare l’ambiente non occorre tuttavia rinunciare agli scrub. Come spiegano gli esperti nella ricerca, esistono microsfere biodegradabili che non arrecano danni a flora e fauna. (Ansa)
ROMA: VETTURINI A CAVALLO,  “DIMISSIONI MARINO LASCIANO QUESTIONI IN SOSPESO”
«Per i vetturini romani, le dimissioni del sindaco Marino lasciano in sospeso sia l’assegnazione delle scuderie a Villa Borghese sia la definizione del regolamento di categoria». Lo dice Angelo Sed, presidente della Nuova associazione vetturini romani. «Nelle scuderie di Testaccio – spiega – sono bloccate 41 carrozze attive e 82 cavalli. A Villa Borghese, invece, sarebbero disponibili solo 38 postazioni e 67 box per gli animali, più 4 quarantene, ovvero box per i cavalli malati». «A conti fatti – sottolinea Sed – ci mancano 11 box per i cavalli e 3 postazioni per le carrozze. Per risolvere questa situazione avevamo concordato un appuntamento con l’assessore competente in materia, Maurizio Pucci, ma ora non so cosa succederà». «Tuttavia – ammette il presidente dei vetturini romani – sono fiducioso che la situazione si risolverà, anche perché il Giubileo porterà comunque turisti che saliranno volentieri sulle botticelle romane».