La tv di Stato britannica Bbc “beccata” a falsificare un documentario naturalistico

Nuovo scandalo alla Bbc la cui credibilita’ ne esce ulteriormente indebolita. Il servizio pubblico britannico e’ stato scoperto ad aver falsificato digitalmente le immagini di un documentario naturalistico sulla Patagonia per renderle piu’ spettacolari. Alla fine Bbc ha ammesso di aver `mixato´ le immagini delle eruzioni di due vulcani, una avvenuta nel 2011 e la seconda nel 2015, per migliorarle. E’ quanto riferisce l’Observer.
L’alterazione digitale delle immagini nel documentario, «Patagonia: Earth’s Secret Paradise», rischia di mettere in dubbio l’affidabilita’ di quello che e’ considerato un settore di grande qualita’ e forti introiti per la Bbc. E nel settore si tratta del secondo caso di falsificazione dopo quello ancora piu’ clamoroso del 2011 che vide coinvolto il celebre presentatore Sir David Attenborough (il Piero Angela britannico) che nella serie Bbc «Frozen Planet» si presto’ a commentare le immagini, spacciate per vere, della nascita «in natura» dei cuccioli di un orso polare.
Il tutto con pathos e trasporto mentre la scena era stata registrata all’interno di una falsa tana in un parco animali in Germania, a migliaia di chilometri dal Polo. All’epoca Attenborough si difese sostenendo che «filmare la nascita di un orso polare nella natura e’ virtualmente impossibile». Osservazione comprensibile ma che non rispose all’oggetto della critica: perche’ non avvertire il telespettatore che si trattava di una ripresa in cattivita’ evitando di spacciare per autentiche le immagini e per di piu’ vantarsi del risultato ottenuto?