Asta record in Sudafrica: 1,7 milioni di euro per un antilope nera da riproduzione (per la caccia)

Un esemplare maschio di antilope nera dello Zambia da riproduzione è stato venduto per 27 milioni di rand, circa 1,7 milioni di euro, più del doppio del record precedente, a un’asta nel nord del Sudafrica. L’animale, chiamato Mopanie, ha quattro anni e mezzo e le corna di 48 pollici, circa un metro e venti. L’acquirente è un allevatore di animali per le riserve di caccia di Letsitele, 445 km a nord est di Johannesburg. Un secondo animale, Deuce, ha spuntato il valore di 1,35 milioni di euro, battendo anche lui il record precedente per esemplari di questo tipo che era di 800mila euroSable_antelope_(Hippotragus_niger)_adult_male (nella foto da Wikipedia). I due hanno lo stesso padre, Piet, un antilope con corna di quasi 1,40 metri, secondo il banditore dell’asta, Niel Swart di Vleissentraal.

“L’obiettivo è quello di allevare esemplari con corna da un metro e mezzo”, ha spiegato Swart. “Ora sta agli allevatori trovare le femmine giuste per ottenere la combinazione genetica che consenta il raggiungimento di quella lunghezza”. Spinta da una crescente domanda da parte dei cacciatori internazionali per animali esotici con corna di grandi dimensioni, l’industria dell’allevamento per la caccia in Sud Africa ha un valore di circa 750 milioni di euro all’anno e sta crescendo a un ritmo annuale di circa il 10 per cento, secondo Barclays Africa. L’asta di ieri ha generato un fatturato di circa 90 milioni di euro. Anche un esemplare chiamato Zulu è stato venduto per 1,1 milioni di euro, più del doppio del precedente prezzo più alto di 370mila euro per questo tipo di antilope.

“Complessivamente, sono andati all’asta 41 stalloni, adatti ad agricoltori che hanno lo scopo di allevare animali di dimensioni maggiori, e in questi casi la genetica è tutto”, ha detto Swart.
Nel 2013 un gruppo di allevatori, al quale appartiene anche il miliardario Johann Rupert, ha acquistato per 2,5 milioni di euro Mistero, un bufalo immune alla tubercolosi e con un arco di corna da 1,35 metri, mentre il vicepresidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, un anno fa ha venduto tre impala per 1,73 milioni di euro. Due settimane fa, un cudù di grandi dimensioni è stato battuto a 600mila euro. Un’altra razza che spunta prezzi elevati è quella del golden gnu, dove un gene recessivo colora di giallo il manto che normalmente sarebbe blu-nero.
Le antilopi nere dello Zambia hanno manto scuro ma parti inferiori, guance e mento sono bianchi, e arrivano a pesare fino a 235 chilogrammi. (Bloomberg)