Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 22-23 agosto 2015

Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com

CANI BAGNINI, SPIAGGIA DI MONDELLO (PA), SABATO 22 E DOMENICA 23 AGOSTO

Baywatch a quattro zampe, sabato 22 e domenica 23 agosto, sulla spiaggia di Mondello, a Palermo. Dalle 10 alle 18, la Sics (Scuola italiana cani da salvataggio) organizzerà attività di controllo e dimostrazioni in mare con i cani-bagnini. Cinque unità cinofile, cani e conduttori, assieme al personale della Mondello Italo-Belga, effettueranno anche un pattugliamento della spiaggia per sensibilizzare i bagnanti sull’importanza dei cani come valore aggiunto per la sicurezza in mare. Un gazebo della Sics sarà allestito all’Euroyachting, presso l’antico stabilimento balneare di Mondello. All’iniziativa, organizzata con il supporto della Italo-Belga, parteciperà anche la Capitaneria di porto.

MANIFESTAZIONE PER CANILE DI PALERMO, SABATO 22 AGOSTO

Si terrà domani mattina, sabato 22 agosto a Palermo, alle 10.30 di fronte Palazzo delle Aquile, la manifestazione indetta dal comitato `Esistono i diritti´ per chiedere trasparenza sulle condizioni del canile municipale del capoluogo siciliano. Subito dopo la manifestazione, a cui prenderà parte anche il capogruppo Idv in comune Filippo Occhipinti, si terrà una conferenza stampa. Da settimane il canile di via Tiro a Segno è al centro di polemiche per l’affidamento di cani all’associazione Agada di Trabia, sul cui operato le associazioni animaliste hanno più volte avanzato dubbi. Da lunedì scorso un presidio a oltranza è stato organizzato dinanzi i cancelli della struttura da cittadini e associazioni.

ESPOSIZIONE CANINA, SPOLETO (PG), DOMENICA 23 AGOSTO

Domenica 23 agosto ai prati di Monteluco esordisce la 1° Esposizione nazionale canina città di Spoleto 2015, organizzata dal Csaa (Centro sport all’aria aperta) e dal Comune di Spoleto. Un concorso di bellezza nazionale per cani di razza e meticci. La giuria è composta da giudici provenienti da Umbria, Toscana e Marche, premierà i migliori soggetti per razza ed età. Oltre alla gara per il campionato italiano, cui prenderanno parte i cani di razza, ci saranno anche due raggruppamenti dedicati ai meticci, suddivisi per taglia (piccola e grande) e uno per i “Junior handler” ovvero per giovani presentatori dai 4 ai 14 anni che si cimenteranno nel condurre un cane davanti al giudice. Premi ai primi tre classificati. I residenti nel Comune di Spoleto partecipano al concorso che premia il  “cane più bello del Comune di Spoleto per l’anno 2015”, riservato a cani di razza e meticci residenti esclusivamente nel Comune di Spoleto. Dopo i giudizi tecnici della mattina, la gara entra nel vivo al pomeriggio con dieci raggruppamenti (cani da difesa, da pastore, segugi e levrieri, terrier e bassotti, compagnia, nordici ecc), per arrivare al Best in Show finale. I cani vincitori di tutti i Best in Show dei cani di razza si sfideranno in ultimo nel Super Best in Show per scegliere il Campione dei Campioni. Parcheggi gratuiti, ristoro ai chioschi di Monteluco con menu convenzionato a 15 euro, iscrizioni tramite pagina facebook ufficiale della manifestazione “1ma Esposizione Nazionale Canina Città di Spoleto 2015” fino al 20 agosto oppure la mattina stessa dalle ore 8.30 alle ore 10.30.1440069932536.jpg--cani_di_razza_e_meticci__esposizione_nazionale_ai_prati_di_monteluco

ESPOSIZIONE CANINA, CAMMARATA (AG), DOMENICA 23 AGOSTO

Cani di razza e non solo in mostra al 4° Meeting Cinofilo Città di Cammarata. Domenica 23 Agosto, dalle ore 17:30 in poi, si svolgerà al Borgo Callea in contrada Tumarrano un evento per cani di razza e meticci: unico requisito per partecipare, infatti, essere regolarmente iscritti all’anagrafe canina. Numerosi premi in palio per i partecipanti provenienti da varie parti della Sicilia che si esibiranno con il proprio cane nel corso della serata. Obiettivo della manifestazione: superare le duecento adesioni del 2014. I premi saranno consegnati ai migliori di razza, i primi tre migliori di gruppo e i primi tre del “Best in Show”. Tre specialità: speciale pastore tedesco, speciale cane da caccia e speciale meticcio. Tra gli altri premi: un viaggio per il primo posto, un tablet 3G 8” per la seconda posizione, un orologio Tribe Breil per la terza. Iscrizioni aperte alle ore 16:00. Poi una lunga serata di balli riservata agli amanti dei cani.

PESCA TURISMO, TOR PATERNO (ROMA), VENERDI 21 E SABATO 22 AGOSTO
Degustazioni mediterranee e gite di pesca turismo: ritornano gli appuntamenti di `Saperi e sapori nel mare di Roma´ lungo il litorale romano e le secche di Tor Paterno. Dopo la pausa di Ferragosto, riprendono le iniziative della manifestazione, con un panorama di attivita’ ancora piu’ ricco ed interessante.
– Venerdi’, alle ore 17 e n30, un appuntamento da non perdere con le prelibatezze a km 0 nella splendida cornice della spiaggia `Mediterranea´ a Capocotta in Via Litoranea, Km 8, a cura della coop. Crea. Una degustazione di 5 piatti a base di prodotti locali, per 10 euro, in compagnia dello chef Ciummo, che illustrera’ le modalita’ di preparazione ed i particolari delle sue ricette.
– Sabato, alle ore 9 e 30, sara’ possibile visitare in barcone le Secche di Tor Paterno, per conoscere le attivita’ della pesca sostenibile ed assaggiare il pescato, dopo un bagno al largo. L’attivita’ e’ gratuita. Rientro previsto alle ore 14 e 30. Sulle spiagge di alcuni stabilimenti balneari di Ostia, dalle 10 e 30 alle 16 e 30, sara’ possibile partecipare ad attivita’ di educazione ambientale, per scoprire i segreti del mare e del mondo delle conchiglie a cura di Fauna urbis. Infine, presso la Casa del Mare, dalle ore 18 alle 22, in Via del Canale di Castelfusano 11, e’ prevista una serata in compagnia del banco del pesce, le degustazioni gastronomiche delle specialita’ marinare locali, i laboratori di educazione ambientale sulle specie ittiche del mare di Roma, le storie del mare raccontate dai pescatori, la mostra espositiva sui saperi e sapori nel mare di Roma e le proiezioni in 3D sulle Secche di Tor Paterno. Il progetto `Saperi e sapori nel mare di Roma´ per Expo 2015 e’ promosso da RomaNatura, in partenariato con Campagna Amica, Crea, Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.
PESCI E ARTE, MILANO, FINO AL 23 AGOSTO

Art Aquarium, per la prima volta in mostra fuori dal Giappone, in prima internazionale a Milano in occasione di Expo Milano 2015, mette in scena l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna, diventa protagonista di acquari che evocano la cultura del Sol Levante. Le vasche d’acqua, installazioni monumentali di Art Aquarium, sono vere opere d’arte, immerse in musiche, luci, immagini e profumi. La mostra firmata dall’artista giapponese Hidetomo Kimura è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale. Già numerose le edizioni nelle principali città del Giappone, dove ha registrato un successo straordinario con oltre 4 milioni e mezzo di visitatori. Chi entra nel mondo di Art Aquarium scopre l’antica tradizione giapponese, diventando comparsa nello spettacolo dove i protagonisti sono i pesci rossi, ma anche il sodalizio artistico che ha portato Kimura a collaborare con Venini. Inoltre, per tutto il periodo di esposizione, la mostra è affiancata da un programma di appuntamenti: degustazioni, proiezioni, laboratori artistici per bambini e molto altro, per celebrare la cultura del Giappone, in particolare Kyoto, capitale dell’Impero del Sol Levante per più di un millennio fino al 1854.

Fino a domenica 23 agosto, Centro Filologico milanese, Palazzo Clerici, costo del biglietto: € 10, telefono per informazioni: +39 02 8646 2689 – info: circolo@filologico.it o http://www.filologico.it

AMBIENTE FORESTA,  BADIA PRATAGLIA (AR) FINO AL 6 SETTEMBRE
«In seguito alla candidatura della Riserva Integrale di Sasso Fratino a Patrimonio Naturale dell’Umanita’, attraverso il progetto europeo Beech Forests – A Joint Natural Heritage of Europe, il Parco organizza una mostra itinerante intitolata `Le Millenarie Foreste Casentinesi: Viaggio nelle foreste vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna´. La mostra, di forte carattere divulgativo, presenta una selezione di pannelli fotografici dei principali fotografi che scattano nelle foreste del Parco. A queste belle fotografie si affianca una serie di totem illustrativi che hanno come obiettivo quello di fare conoscere ai visitatori l’importanza delle foreste vetuste casentinesi nella conservazione del patrimonio naturale a livello Europeo. Nella mostra si propone un viaggio all’interno di queste `foreste sacre´ che oggi sono candidate a patrimonio dell’umanita’: partendo dall’importanza del legno morto, conosceremo i grandi Patriarchi che si celano nella foresta, le particolari comunita’ di organismi primitivi che qui si sviluppano e la fauna strettamente legata a questi ecosistemi, per arrivare infine ai profondi e complessi rapporti che intrecciano i destini di queste foreste e dell’uomo. La mostra finanziata dal Gal L’Altra Romagna e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e’ stata inaugurata il 6 giugno scorso nel Punto Informazioni `La Villetta´ di Campigna».

ANIMALI ESOTICI, STUPINIGI (TO), FINO AL 13 SETTEMBRE

Un elefante chiamato Fritz. Il pachiderma, che a dispetto del nome è indiano, ha riaperto qualche settimana fa la Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza reale dei Savoia alle porte di Torino. Fritz è stato donato dal viceré d’Egitto Muhammad Ali a re Carlo Felice nel 1827 e poi custodito nelle sale del Museo regionale di Scienze Naturali di Torino. Ora accoglie i visitatori nella residenza di Stupinigi, come pezzo forte della mostra “Fritz. Un elefante a corte” organizzata dallo stesso Museo con l’Ordine Mauriziano e curata da Elisabetta Ballaira e Pietro Passerin d’Entrèves.

L’elefante, tuttora conservato nel Museo torinese accanto a raccolte storiche costituite fin dalla prima metà del Settecento, rappresenta, insieme all’intera Ménagerie di Stupinigi, un’opportunità di scoperta del ruolo che il “serraglio” degli animali esotici rivestiva nelle corti europee. La mostra  si può visitare fino al 13 settembre.

Orari mostra: Martedì-Venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17) – Sabato e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) – Lunedì chiuso