Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com
CANI BAGNINI, SPIAGGIA DI MONDELLO (PA), SABATO 22 E DOMENICA 23 AGOSTO
Baywatch a quattro zampe, sabato 22 e domenica 23 agosto, sulla spiaggia di Mondello, a Palermo. Dalle 10 alle 18, la Sics (Scuola italiana cani da salvataggio) organizzerà attività di controllo e dimostrazioni in mare con i cani-bagnini. Cinque unità cinofile, cani e conduttori, assieme al personale della Mondello Italo-Belga, effettueranno anche un pattugliamento della spiaggia per sensibilizzare i bagnanti sull’importanza dei cani come valore aggiunto per la sicurezza in mare. Un gazebo della Sics sarà allestito all’Euroyachting, presso l’antico stabilimento balneare di Mondello. All’iniziativa, organizzata con il supporto della Italo-Belga, parteciperà anche la Capitaneria di porto.
MANIFESTAZIONE PER CANILE DI PALERMO, SABATO 22 AGOSTO
Si terrà domani mattina, sabato 22 agosto a Palermo, alle 10.30 di fronte Palazzo delle Aquile, la manifestazione indetta dal comitato `Esistono i diritti´ per chiedere trasparenza sulle condizioni del canile municipale del capoluogo siciliano. Subito dopo la manifestazione, a cui prenderà parte anche il capogruppo Idv in comune Filippo Occhipinti, si terrà una conferenza stampa. Da settimane il canile di via Tiro a Segno è al centro di polemiche per l’affidamento di cani all’associazione Agada di Trabia, sul cui operato le associazioni animaliste hanno più volte avanzato dubbi. Da lunedì scorso un presidio a oltranza è stato organizzato dinanzi i cancelli della struttura da cittadini e associazioni.
ESPOSIZIONE CANINA, SPOLETO (PG), DOMENICA 23 AGOSTO
Domenica 23 agosto ai prati di Monteluco esordisce la 1° Esposizione nazionale canina città di Spoleto 2015, organizzata dal Csaa (Centro sport all’aria aperta) e dal Comune di Spoleto. Un concorso di bellezza nazionale per cani di razza e meticci. La giuria è composta da giudici provenienti da Umbria, Toscana e Marche, premierà i migliori soggetti per razza ed età. Oltre alla gara per il campionato italiano, cui prenderanno parte i cani di razza, ci saranno anche due raggruppamenti dedicati ai meticci, suddivisi per taglia (piccola e grande) e uno per i “Junior handler” ovvero per giovani presentatori dai 4 ai 14 anni che si cimenteranno nel condurre un cane davanti al giudice. Premi ai primi tre classificati. I residenti nel Comune di Spoleto partecipano al concorso che premia il “cane più bello del Comune di Spoleto per l’anno 2015”, riservato a cani di razza e meticci residenti esclusivamente nel Comune di Spoleto. Dopo i giudizi tecnici della mattina, la gara entra nel vivo al pomeriggio con dieci raggruppamenti (cani da difesa, da pastore, segugi e levrieri, terrier e bassotti, compagnia, nordici ecc), per arrivare al Best in Show finale. I cani vincitori di tutti i Best in Show dei cani di razza si sfideranno in ultimo nel Super Best in Show per scegliere il Campione dei Campioni. Parcheggi gratuiti, ristoro ai chioschi di Monteluco con menu convenzionato a 15 euro, iscrizioni tramite pagina facebook ufficiale della manifestazione “1ma Esposizione Nazionale Canina Città di Spoleto 2015” fino al 20 agosto oppure la mattina stessa dalle ore 8.30 alle ore 10.30.
ESPOSIZIONE CANINA, CAMMARATA (AG), DOMENICA 23 AGOSTO
Cani di razza e non solo in mostra al 4° Meeting Cinofilo Città di Cammarata. Domenica 23 Agosto, dalle ore 17:30 in poi, si svolgerà al Borgo Callea in contrada Tumarrano un evento per cani di razza e meticci: unico requisito per partecipare, infatti, essere regolarmente iscritti all’anagrafe canina. Numerosi premi in palio per i partecipanti provenienti da varie parti della Sicilia che si esibiranno con il proprio cane nel corso della serata. Obiettivo della manifestazione: superare le duecento adesioni del 2014. I premi saranno consegnati ai migliori di razza, i primi tre migliori di gruppo e i primi tre del “Best in Show”. Tre specialità: speciale pastore tedesco, speciale cane da caccia e speciale meticcio. Tra gli altri premi: un viaggio per il primo posto, un tablet 3G 8” per la seconda posizione, un orologio Tribe Breil per la terza. Iscrizioni aperte alle ore 16:00. Poi una lunga serata di balli riservata agli amanti dei cani.
Art Aquarium, per la prima volta in mostra fuori dal Giappone, in prima internazionale a Milano in occasione di Expo Milano 2015, mette in scena l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna, diventa protagonista di acquari che evocano la cultura del Sol Levante. Le vasche d’acqua, installazioni monumentali di Art Aquarium, sono vere opere d’arte, immerse in musiche, luci, immagini e profumi. La mostra firmata dall’artista giapponese Hidetomo Kimura è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale. Già numerose le edizioni nelle principali città del Giappone, dove ha registrato un successo straordinario con oltre 4 milioni e mezzo di visitatori. Chi entra nel mondo di Art Aquarium scopre l’antica tradizione giapponese, diventando comparsa nello spettacolo dove i protagonisti sono i pesci rossi, ma anche il sodalizio artistico che ha portato Kimura a collaborare con Venini. Inoltre, per tutto il periodo di esposizione, la mostra è affiancata da un programma di appuntamenti: degustazioni, proiezioni, laboratori artistici per bambini e molto altro, per celebrare la cultura del Giappone, in particolare Kyoto, capitale dell’Impero del Sol Levante per più di un millennio fino al 1854.
Fino a domenica 23 agosto, Centro Filologico milanese, Palazzo Clerici, costo del biglietto: € 10, telefono per informazioni: +39 02 8646 2689 – info: circolo@filologico.it o http://www.filologico.it
ANIMALI ESOTICI, STUPINIGI (TO), FINO AL 13 SETTEMBRE
Un elefante chiamato Fritz. Il pachiderma, che a dispetto del nome è indiano, ha riaperto qualche settimana fa la Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza reale dei Savoia alle porte di Torino. Fritz è stato donato dal viceré d’Egitto Muhammad Ali a re Carlo Felice nel 1827 e poi custodito nelle sale del Museo regionale di Scienze Naturali di Torino. Ora accoglie i visitatori nella residenza di Stupinigi, come pezzo forte della mostra “Fritz. Un elefante a corte” organizzata dallo stesso Museo con l’Ordine Mauriziano e curata da Elisabetta Ballaira e Pietro Passerin d’Entrèves.
L’elefante, tuttora conservato nel Museo torinese accanto a raccolte storiche costituite fin dalla prima metà del Settecento, rappresenta, insieme all’intera Ménagerie di Stupinigi, un’opportunità di scoperta del ruolo che il “serraglio” degli animali esotici rivestiva nelle corti europee. La mostra si può visitare fino al 13 settembre.