Cani e gatti non possono essere lasciati in terrazze o balconi senza possibilità di accesso all’interno dell’abitazione nè possono essere chiusi in rimesse o cantine. I felini non possono essere legati a catena o corda e, per quelli che vivono all’esterno, devono poter accedere ad un riparo durante la notte e in caso di condizioni meteorologiche avverse, così come in caso di malattia deve essere garantito un ricovero riscaldato all’interno della casa.
Per contenere l’incremento della popolazione felina, i gatti dovrebbero essere sterilizzati; in casa va assicurata la pulizia giornaliera della lettiera. Per tutti gli animali d’affezione vanno garantite cure sanitarie dal veterinario, preventive e in caso di malessere. Il regolamento vieta che i pesci rossi stiano nelle bocce sferiche, così come non si può utilizzare la sabbia per gatti anche per le specie di mammiferi non convenzionali e per gli uccelli, in quanto tossica.
Le gabbie degli uccelli non devono essere collocate a terra e vanno posizionate lontane da fonti di calore o di freddo, possibilmente in una zona ben illuminata e tranquilla. È inoltre vietato tenere qualsiasi tipo di uccello legato con qualsiasi mezzo di contenzione che ne impedisca il volo libero.
I responsabili degli esercizi pubblici e commerciali possono vietare l’accesso degli animali solo se espongono all’entrata, in modo ben visibile, la comunicazione al Sindaco che deve essere avvenuta a mezzo di fax, raccomandata o posta certificata.