Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 27-28 giugno 2015

ENPA. E’ una grande occasione di festa quella che si annuncia sabato 27 giugno all’Isola d’Elba quando arriverà un mezzo polivalente per le attività della Protezione Animali, donato alla Sezione Enpa dalla direzione nazionale dell’associazione. La consegna avverrà da parte della Presidente, Carla Rocchi, e dal responsabile Comunicazione & Sviluppo Iniziative, nonché presidente del Consiglio Nazionale, Marco Bravi, ai volontari che da anni tra sacrifici e difficoltà portano avanti numerose iniziative a favore degli animali.La consegna del mezzo sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente la campagna estiva Dogbar Enpa 2015 che vede l’adesione di numerosi esercenti elbani, grazie alla collaborazione con la sede elbana di Confesercenti e il supporto dei portale storico Infoelba e il neonato Elbamylove.

Un Welcome Coffè verrà organizzato presso l’Aeroporto La Pila, da cui prenderà il via un breve tour per le vie di Marina di Campo seguendo le “stazioni di abbeveraggio” dei Dogbar allestiti nella bella cittadina balneare ormai in piena attività turistica. Ma questa sarà anche un’occasione per realizzare l’ormai collaudata gallery di Selfie con i volontari, gli esercenti e i quadrupedi in vacanza, cui si aggiungono – quest’anno – i massimi dirigenti nazionali di Enpa.

ANIMALI. A Schio la festività patronale dei Santi Pietro e Paolo del 29 giugno si avvicina e l’amministrazione comunale ha ufficializzato un calendario ricco di appuntamenti da venerdì 26 a lunedì 29, pensati e organizzati in collaborazione con una ventina di associazioni. La grossa novità 2015 riguarda l’ultimo evento, lo spettacolo dei fuochi d’artificio in Tajara al Castello alle 23 di lunedì che sarà a basso impatto acustico, ciò per venire incontro alle richieste di animalisti e proprietari di animali domestici che da anni lamentano che i loro amici a quattro zampe (cani e gatti in particolare) vivono minuti di choc durante lo spettacolo pirotecnico.

CANI. In occasione della Festa della Solidarietà la sera di venerdì 26 giugno, Piazza San Giovanni a Roma ospiterà l’Associazione Internazionale Educazione Cinofila e Cani Sociali (AIECCS ), una A.S.D. ONLUS che ha come obiettivo principale quello di educare cani per persone diversamente abili ed organizzare attività cinofile a favore dell’handicap. La serata sarà finalizzata ad accrescere la confidenza tra persone e cani, e si terrà dalle ore 21.00 presso lo stand dedicato.

LIPU. Sempre in Piazza San Giovanni a Roma, per la Festa della solidarietà, tra le protagoniste di sabato 27 giugno ci sarà la LIPU, associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia, che proporrà un laboratorio rivolto ai bambini presso lo stand di a-Mici onlus.

CANI. Nei giorni 26, 27 e 28 giugno, dalle 17,30 in poi, al Parco Cinofilo Lucchese di San Pietro a Vico, in via della Chiesa, LuccAgility Dog organizzerà tre giorni di gare cinofile nazionali. Sarà la disciplina dell’obedience ad aprire il fine settimana il venerdì, per poi passare all’agility dog il sabato e la domenica. In questi due giorni sarà possibile vedere all’opera alcuni dei binomi titolari della nazionale italiana per i campionati Imca (aperti anche a cani non di razza), che vedranno il campo gara austriaco alla fine di agosto. Diversi toscani indosseranno la maglietta azzurra,tra cui due appartenenti proprio alla LuccAgility: Sara Casula e Sandro Cerri con i loro rispettivi Squeaky e Pedro, entrambi dei “nobili meticci”.