Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 20-21 giugno 2015

INSETTI: LE LUCCIOLE. Si comincia venerdi 19 alle 21.30, a Milano. Al parco di Villa Litta Modigliani, ex O.P. Paolo Pini, c’è un bioblitz in notturna a “caccia” di lucciole. Prenotazioni all’indirizzo mail connettimiriccio@gmail.com, maggiori informazioni qui e qui, quando ne abbiamo parlato su 24zampe.

CANI. La 10° edizione della Pro Plan Cup, che si terrà domenica 21 giugno a Rende (CS) e vedrà premiati i cuccioli più belli

ANIMALI. Prosegue «No pet no party», iniziata a Roma il 13 e che si chiude domenica 21 giugno. Organizza Euroma2 (in Via Cristoforo Colombo, 710) in collaborazione con l’Aida&A (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), nove giorni di appuntamenti dedicati agli amici a quattro zampe.

INSETTI: LE LIBELLULE. Dragonfly Days è un’iniziativa di rilievo nazionale, istituita quest’anno dal Centro Studi Invertebrati della Società Italiana di Scienze Naturali e dalla Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule ODONATA.IT, volta alla sensibilizzazione e all’educazione della popolazione sulle tematiche della conservazione delle libellule e degli ambienti da esse frequentati.

Dragonfly_days_locandina

Durante i Dragonfly Days, 19,20 e 21 giugno 2015, i Soci delle due organizzazioni scientifiche organizzeranno eventi divulgativi aperti a tutti in diverse località italiane! Il Parco naturalmente non poteva mancare a questo appuntamento, infatti per il nostro territorio il Dragonfly day si terrà proprio a Casei Gerola, sabato 20 giugno, dalle 9:15 alle 12:00.

Il ritrovo è in Piazza Meardi alle ore 9:15, si inizia con una introduzione all’Ordine degli Odonati, con cenni su biologia, ecologia e status di conservazione. A seguire, un’escursione all’interno del Parco le Folaghe, in cerca delle specie tipiche dell’Oltrepò Pavese planiziale. Dragonfly Days promuove la raccolta dati per l’aggiornamento dell’Atlante delle libellule italiane, progetto coordinato da ODONATA.IT in collaborazione con il portale ornitho.it, dove vengono inserite e raccolte le osservazioni. SISN e ODONATA.IT invitano tutti i partecipanti a inserire sul portale i dati raccolti durante l’iniziativa. Per maggiori informazioni scrivere a: stefano.aguzzi@gmail.com oppure marco.cortemiglia@parcolefolaghe.it.

BIOPARCO ROMA. Il Bioparco organizza domenica 21 giugno una BIOcaccia al tesoro: un divertente gioco di squadra per grandi e piccini, per scoprire caratteristiche e curiosità degli animali del Bioparco.
I componenti delle squadre, in compagnia dei clown del Bioparco, si cimenteranno in quiz, indovinelli, prove di abilità per trovare indizi, raggiungere il traguardo e guadagnare il tesoro finale. La BIOcaccia al tesoro è adatta dai 6 ai 99 anni, ma anche i più piccoli saranno benvenuti. L’attività, compresa nel costo del biglietto, si svolge dalle ore 11.00 alle 16.30 ed è su prenotazione, da effettuarsi il giorno stesso dell’iniziativa.

ASINI. Quest’anno il festival “Boscadrà, festa rurale nell’Appennino” si terrà sabato 20 e domenica 21 giugno. Il focus di questa edizione sarà la trazione animale. Stiamo cercando di capire se la collaborazione con asini e muli ai giorni nostri può rappresentare una possibilità percorribile per lo svolgimento di alcuni lavori in campagna e fino a che punto può aiutarci. Considerando i grandi benefici a livello agronomico e ambientale che il lavoro svolto con gli animali offre, crediamo possa valere la pena approfondire questo tema consapevoli che molti lavori, almeno per un bel po’ di tempo, continueremo a farli con il nostro trattore.
Sabato 20 giugno dalle ore 09 alle ore 18: dimostrazione di trazione animale; preparazione del letto di semina con sistemazione a prose in trazione animale con l’utilizzo di un asino. Attrezzatura utilizzata: Kassine. ore 19:30: Cena contadina ore 20: Concerto Luke and the Lion (pop-folk da Genova) ore 22:30: Concerto Ex-Otago – Burrasca Acustico Tour ore 23:30: Sound sistem musica da balera latina sui prati
Domenica 21 giugno: dalle ore 09 alle ore 12: Piccolo trekking con gli asini ore 12:30: Pranzo contadino dalle 15: Grande giostra con gli umani diventati asini
CONSIGLIAMO DI VENIRE MUNITI DI TENDA – TORCIA – TAZZA PER LE BEVANDE!!

Cascina Barbàn, nel comune di Albera Ligure (Al), in Val Borbera, a circa mezz’ora di auto dal casello di Arquata Scrivia sull’autostrada A7 Milano-Genova, info@cascinabarban.it – 347 8364991 – 349 7944494