I cinque accessori del pet 2.0

– Samsung Dream Doghouse, 28mila euro circa

Samsung Dream DoghouseSamsung l’ha presentata nell’ambito della sponsorizzazione della fiera canina Crufts 2015 nei giorni scorsi in Gran Bretagna. Si tratta di una cuccia extralusso per cani, un prodotto di supernicchia che molto probabilmente ha soprattutto un valore promozionale. Si chiama Dream Doghouse ed è dotata di una serie di accessori tra cui una specie di cucina e un tapis roulant rivestito di erba sintetica. La cuccia è in realtà una sorta di bilocale, fatta di due cilindri aperti le cui pareti interne sono rivestite di carta con immagini di ossa e zampe, mentre il pavimento è ricoperto di cuscini utili per un sonnellino. Sono però gli accessori a fare la differenza vera e propria: il tapis roulant rivestito di erba sintetica, una piscina per l’idroterapia, un distributore automatico di croccantini. E dulcis in fundo, la cuccia è perfino equipaggiata con un Samsung Tab S a mo’ di televisore con contenuti canini. Secondo quanto riportato da International Business Times, la “casa dei sogni” di Fido costerebbe quasi 28mila euro (Ansa).

– Social network per animali Bepuppy

bepuppyBePuppy è il social network dedicato completamente agli amici animali. La novità è che non è il padrone ad avere un profilo online ma il cane, il gatto, il furetto…  con tanto di foto, nome e cognome della famiglia di appartenenza. In questo modo è più semplice rintracciare i cani degli amici. Le informazioni del profilo del pet possono essere arricchite con le immagini, la razza, l’età, il carattere e molti altri dettagli. Inoltre attraverso Bepuppy se il cane si smarrisce si può chiedere aiuto, aggiornando il suo profilo e informando gli altri utenti della scomparsa. E poi adozioni, alloggi e pensioni e altri servizi.

– GoPro, da 140 euro circa (mod. Hero)

goproGoPro Hero, il modello entry level della popolare videocamera sportiva, si può montare su un supporto indossabile dal pet (dal costo di circa 20 euro), dispone di una robusta custodia stagna ed è impermeabile fino a 40 metri. Può catturare video e foto da prospettive coinvolgenti e offre risoluzioni video fino a 1080 pixel di alta qualità in formato mpeg4 e scatta foto da 5MP con una frequenza di scatto massima di 5 foto al secondo. Ne esistono modelli molto più evoluti e costosi.

– Collare Gps Tractive, 124,12 euro su Amazon.it

tractivegpsTractive Gps per animali domestici (ma non solo), permette di sapere sempre dove si trova l’animale, attraverso il browser del PC o utilizzando una delle applicazioni gratuite per Smartphone (iPhone, Android).
Il modulo Gps può essere posizionato sul collare, senza affaticare troppo l’animale, essendo particolarmente leggero e robusto. Oltre a poter monitorare la vita privata del cane o del gatto, consente anche di ritrovarlo velocemente in caso si smarrisc,a visualizzandone la posizione su una mappa interattiva. Gestisce inoltre informazioni quali allergie, appuntamenti dal veterinario e vaccinazioni. Dispone di funzioni social come raccogliere, gestire e condividere le foto dell’animale. Una funzione interessante è che Tractive permette di impostare una “zona protetta”, ad esempio il proprio giardino o un prato, all’interno della quale l’animale può muoversi. Non appena l’animale ne esce, si riceve un avviso direttamente sullo smartphone.
E’ disponibile la traccia degli spostamenti in tempo reale e laluce integrata risulta utile per individuarlo al buio e ne aumenta la visibilità qualora fosse in strada.

– Ciotola automatica 6 pasti, 59 euro su DMail

CiotolaDmailLa ciotola automatica DMail consente di preparare fino a 6 pasti in altrettanti scomparti: durante l’assenza il timer li renderà disponibili al consumo all’orario desiderato. Disponibile la funzione di registrazione di un messaggio da riprodurre ad ogni pasto: in questo modo l’animale non sentirà la mancanza del padrone. Ha un display Lcd, necessita di 4 batterie C (mezza torcia) che non sono incluse. Diametro 32 cm, alto 8,5 cm, costo 59 euro.