Torna la pet therapy negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa

E’ ripresa oggi la pet therapy per i viaggiatori organizzata negli aeroporti SEA (Milano Malpensa e Linate). L’attività, dedicata stamane ai passeggeri del terminal 1, è svolta da A.T. Animali Terapeuti onlus e Frida’s Friends onlus con la direzione tecnica di Aldo La Spina nell’ambito del Family Friendly Airport, il progetto che SEA dedica alle famiglie in partenza. “Sono impiegate 3 coppie di coadiutori con il loro cane di proprietà – spiega La Spina, direttore tecnico di A.T. – che prestano il loro tempo gratuitamente. Operiamo ai gates in ‘area sterile’ agli imbarchi nei periodi di maggior afflusso per rendere più facile l’attesa e alleviare l’ansia e lo stress dei piccoli passeggeri, delle famiglie e dei disabili”. Le attività sono di gioco/animazione, accudimento del cane, passeggiate al guinzaglio e intrattenimento dei bambini con gioco di ruolo. Operiamo con diverse tipologie di cani, anche non di razza”. La pet therapy in aeroporto è eseguita nel rispetto delle linee guida nazionali ministeriali.

I CANI COINVOLTI NELL’ATTIVITÀ ASSISTITA CON ANIMALI
I cani coinvolti sono circa una decina che si alterneranno per un progetto biennale, con altrettanti operatori-coadiutori del cane.
2 barboncini nani – Lolly e Chanel
1 Pastore australiano- Pixel
2 Labrador Moka e Emilou
4 incroci:
Musette piccola bianca e nera
Sam tutto nero media taglia
Nano – bianco e nero media taglia
Honey – Incrocio segugio
1 Pastore tedesco – Yuma
1 Golden Retriever – Root

LE DATE DELLA PET THERAPY IN AEROPORTO

I prossimi appuntamenti sono 7, 14 e 21 novembre al terminal 2 e l’ultimo mercoledì del mese a Linate, sempre dalle 9 alle 12. Si prosegue poi fino a Natale.

31 ottobre: Malpensa T1
07 novembre: Malpensa T2
14 novembre: Malpensa T2
21 novembre: Malpensa T2
28 novembre: Linate
5 dicembre: Linate
6 dicembre: Malpensa T1
12 dicembre: Linate
19 dicembre: Linate
21 dicembre: Malpensa T1