Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cani_nicola

Agenda animale, gli appuntamenti del weekend dell’8-9 settembre 2018

Per segnalazioni scrivere entro giovedì a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

MICROCHIP GRATUITO, ROMA, FINO A SABATO 8 SETTEMBRE 2018

Roma Capitale, in collaborazione con la Onlus Animalinsieme, organizza l’evento “Giornata del microchip gratuito”. Una replica dall’iniziativa estiva, promossa dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, che ha registrato il tutto esaurito e ha consentito di microchippare gratis circa 500 animali. Fino a sabato 8 settembre (da ieri) è possibile effettuare gratuitamente l’inserimento del dispositivo che consente l’identificazione del proprio amico a quattro zampe e, contestualmente, l’iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione. “Con questa nuova iniziativa vogliamo dare la possibilità di mettersi in regola, gratuitamente, con la normativa vigente e al contempo intendiamo tutelare tutti i cittadini, ma anche gli animali, contrastando con ogni mezzo il fenomeno dell’abbandono e del randagismo” ha commentato l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari. Per prenotare un appuntamento ci si può rivolgere alla clinica veterinaria Omniavet di Acilia e, ad Ostia, alla clinica veterinaria Ostia Lido, entrambe nel territorio del Municipio X.

+++

negozio_arcaplanet_35

INAUGURAZIONE PET STORE, PADERNO DUGNANO (MI), SABATO 8 SETTEMBRE 2018

Un nuovo negozio Arcaplanet, l’insegna leader nel pet care in Italia, apre vicino a Milano. Sabato 8 settembre a Paderno Dugnano, in Via Reali angolo Via Risorgimento, una grande giornata di festa per l’inaugurazione del cinquantaduesimo negozio in Lombardia – e il 24° in area milanese – della catena che conta oggi 223 store in 17 Regioni d’Italia e uno in Svizzera. Dalle 9.00 fino alle 20.00 ci saranno omaggi per tutti, promozioni dedicate e tutte le novità pensate per l’alimentazione e il benessere degli animali da compagnia, in casa, all’aperto e in viaggio. Per coloro che si presenteranno con il proprio animale, sarà poi possibile scattare foto e riceverne subito la stampa attraverso il totem interattivo. Il nuovo negozio è uno store di 430 metri quadrati rifornito con assortimenti completi food e non food per gli animali da compagnia, oltre 10.000 referenze in vendita e servizi di ultima generazione come l’Arcalab, lo spazio dedicato all’incontro con esperti di settore per avere utili consigli. Il negozio ha dato lavoro a 4 nuove risorse, conta 2 casse, gode di un ampio parcheggio per la clientela e sarà aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 da lunedì a sabato e dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 la domenica.

+++

img_4260

PHOTO ARK, MILANO, FINO AL 16 SETTEMBRE  2018

A Milano una piccola mostra di fotografia naturalistica Photo Ark. Le immagini di Joel Sartore di NatGeo sono esposte gratuitamente fino al 16 settembre 2018 negli spazi pubblici dello shopping district di Citylife, all’interno e all’esterno. Una sessantina di scatti realizzati come in un classico set fotografico, su sfondo bianco o nero, che mette in risalto le sagome degli animali. Un lavoro, quello di Sartore, che dura da 12 anni (festeggiati in questi giorni) e che mira a mettere in salvo su un’arca fotografica migliaia e migliaia di specie animali in via d’estinzione, che sopravvivono in cattività in riserve e centri di conservazione di 40 paesi del mondo.

+++

asinelli_groomn

RIFUGIO ASINELLI, SALA BIELLESE (BI), APERTO TUTTO SETTEMBRE

Il Rifugio asinelli di Sala Biellese (Bi) è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Per andare a trovare gli asinelli non serve prenotare. Fondato nel 2006, il Rifugio è la succursale italiana di The Donkey Sanctuary, istituzione anglosassone di salvaguardia e tutela di asini, muli e bardotti maltrattati nel mondo.

+++

appuntamenti-week-end

BESTIARIO PREISTORICO, BERGAMO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2018

Il centro di Bergamo è ‘invaso’ da dinosauri a grandezza reale. Si tratta di un’iniziativa collaterale a una mostra dal titolo “Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più: dinosauri al museo”. L’esposizione, dal 10 marzo al 30 settembre 2018, celebra il centenario del Museo di Scienze naturali Enrico Caffi con 50 dinosauri a grandezza naturale oltre a riproduzioni di altri animali estinti, fossili, calchi, ricostruzioni e animali imbalsamati. A Bergamo i giganti della Preistoria si aggirano per la città e molti cittadini e turisti ne approfittano per scattare selfie. In piazza Cittadella, davanti al Caffi, c’è un enorme Diplodocus, alla stazione ferroviaria ad accogliere i passeggeri c’è un Indricotherium, mentre un Pachyrhinosaurus si aggira per piazza Vittorio Veneto, tra il Donizetti e il municipio. Un quarto dinosauro, il famosissimo Tyrannosaurus rex, staziona davanti all’ospedale Papa Giovanni XXIII.