Ci sono momenti in cui il conforto di un amico è insostituibile. Ci sono amici pronti a dare conforto anche a chi loro amico non era, fino a un attimo prima. Amici cui basta un’annusata, una leccata, un colpo di coda per entrare in sintonia: sono i cani della K9Comfort.org, un’associazione no profit statunitense collegata alla Lutheran Church Charities (Lcc). K9 (che si legge “canine”, canino) Comfort dogs opera dal 2008: ha iniziato con quattro cani e ora sono più di cento, in 23 diversi Stati Usa. Ha già operato sulla scena del massacro nella scuola elementare di Sandy Hook, nel Connecticut, nel 2012 e dopo l’attentato alla Boston Marathon del 2013. Con una squadra di dodici cani e una ventina di volontari, in questi giorni Lcc è a Orlando, in Florida, per portare l’assistenza dei quattrozampe a parenti, amici e vittime di Omar Mateen, l’uomo di origini afgane che ha compiuto la strage nel locale gay Pulse, uccidendo 49 persone e ferendone più di cinquanta. Come spiega Tim Hetzner, presidente della Lcc, ad AbcNews, “i cani hanno un naturale potere di rilassare e calmare le persone: con loro vicino la pressione sanguigna scende, ci si sente compresi e non giudicati, infondono fiducia”. A Orlando i cani di Lcc lavorano in collaborazione con gli ospedali e l’organizzazione di soccorso, cercando di portare conforto alle persone traumatizzate. I cani, prima di essere impiegati sul campo, seguono un lungo training con volontari specializzati e le spese di viaggio, per recarsi a Orlando come in altre situazioni ove sia necessario, sono coperte da crowdfunding e donazioni. (nella foto tratta dal sito Usa AbcNews, il gruppo di cani e volontari di Lcc)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.