AGGIORNAMENTO DEL 1 SETTEMBRE 2015: IL PICCOLO SOPRAVVISSUTO STA BENE E CRESCE
Il panda sopravvissuto dei due nati un paio di settimane fa sta bene e cresce regolarmanete. Sta anche iniziando a colorarsi di nero, assumendo così il caratteristico aspetto bicolore dei panda giganti, secondo quanto comunicato dallo Smithsonian’s National Zoo and Conservation Biology Institute di Washington, Usa.
AGGIORNAMENTO DEL 28 AGOSTO 2015: IL PANDA SOPRAVVISSUTO E QUELLO MORTO SONO DI SESSO MASCHILE
Sono di sesso maschile i due panda giganti nati allo Smithsonian Conservation Biology Institute’s Center for Conservation and Evolutionary Genetics di Washington in Usa. Il più piccolo dei due è morto nei giorni scorsi. Accertata anche la paternità di entrambi i neonati: la mamma Mei Xiang era stata fecondata da Tian Tian. L’accertamento del sesso è stato effettuato sequenziando geneticamente un breve frammento di una proteina, un metodo sviluppato dagli scienziati veterinari dello Smithsonian’s.
AGGIORNAMENTO DEL 27 AGOSTO 2015: MUORE IL PANDA PIU’ PICCOLO, DUBBI SULLA GESTIONE
Il più piccolo dei cuccioli di panda gigante dati alla luce da mamma Mei Xiang cinque giorni fa è morto ieri allo Smithsonian’s National Zoo di Washington, D.C.
Il piccolo panda non aveva dato segni che lasciassero presagire il peggio fino a ieri mattina. Aveva trascorso parte della notte con la madre Mei Xiang mentre il fratellino era nell’incubatrice, ha detto Donald Neiffer, il capo veterinario del National Zoo. Era questa la procedura, che ora solleva dubbi, scelta dalla struttura veterinaria: per aiutare mamma panda a gestire i neonati, mentre uno dei cuccioli stava con lei l’altro veniva messo in incubatrice, con turni di tre o quattro ore circa.
“Stamattina (ieri mattina, ndr) quando il team era pronto a effettuare il cambio di cucciolo, abbiamo immediatamente notato che il panda più piccolo non aveva incrementato il peso, era debole e presentava difficoltà respiratorie”, ha dichiarato Neiffer.
POST ORIGINALE DEL 23 AGOSTO 2015
Il primo è nato ieri pomeriggio alle 17:34, ora di Washington, D.C. Cinque ore più tardi, la sorpresa: Mei Xiang ha dato alla luce un secondo cucciolo. L’esemplare diciassettenne di panda gigante del National Zoo di Washington, infatti, agli esami era sembrata gravida di un solo piccolo.