“Lo ritengo un non problema; è come un fiume carsico, di volta in volta qualcuno, dedicandosi magari ad una causa importante come quella della tutela degli animali, cerca di trovare un attimo di notorietà attaccando la nostra festa”. Così il sindaco di Siena Bruno Valentini risponde al Partito animalista europeo (Pae) che nei giorni scorsi ha annunciato una manifestazione contro il Palio per il 16 agosto “anche senza autorizzazione”. Su 24zampe abbiamo più volte parlato del Palio di Siena: qui, qui e qui.
“Abbiamo fatto tutto quello che era razionalmente possibile per realizzare le migliori condizioni di sicurezza, non abbiamo nessun timore di mostrare le nostre regole e il nostro amore per la festa e per i cavalli che poi sono le vere star”, ha spiegato Valentini specificando che “basterebbe avvicinarsi senza il paraocchi per capire che questo è un luogo dove si celebrano e non si macellano i cavalli”. Il sindaco di Siena ha poi aggiunto: “Non verrà tollerato e quindi sarà prevenuto ogni comportamento che possa infastidire il corretto andamento della festa o addirittura avere un sapore provocatorio”.
Valentini ha detto di essere a stretto contatto con le forze dell’ordine, “ma senza particolari preoccupazioni, per tenere a debita distanza coloro che volessero nuocere allo svolgimento corretto dei 4 giorni di festa”. Il sindaco di Siena ha chiesto anche ai suoi concittadini “di avere un comportamento intelligente e di non cedere alle provocazioni” ed ha poi concluso spiegando che “se si cerca di capire con onestà intellettuale quale è il significato di ciò che mandiamo in scena credo che tutti non possono che rimanere colpiti e innamorati della nostra festa”. (Ansa)