Dal prossimo agosto, in tutti gli aeroporti americani che accolgono più di 10mila passeggeri l’anno, i cani avranno un bagno a loro disposizione. Un’idea semplice e civile che, al pari di molte mode anche assai meno utili, si spera faccia presto ad attraversare l’Atlantico e ad atterrare negli scali di tutta Europa. Intanto, al Jfk di New York è stato aperto da pochi giorni il luogo riservato agli amici a quattro zampe del terminal 4, dove possono fare i loro bisogni in tranquillità e in un ambiente adatto: la Pet Relief Area (foto sopra). Le nuove toilette per cani dell’aeroporto internazionale della Grande Mela sono grandi circa 7 metri quadrati ma comunque dotate di ogni comfort apprezzabile da un cane e sufficienti per far entrare al loro interno anche più di un animale alla volta. A terra, un pavimento di torba artificiale e erba finta, per espletare le funzioni fisiologiche in un ambiente il più possibile simile a quello naturale. A disposizione del padrone, inoltre, sacchetti per pulire le deiezioni e una pompa per sciacquare eventuali residui. Particolare curioso e originale, nei pet-wc è impiantato un idrante rosso (foto sotto) che sembra “ispirare” particolarmente il cane newyorkese medio, l’ideale per un animale che debba fare i propri bisogni prima del volo o ingannare il tempo in attesa del ritorno del padrone. Anche per chi viaggia con un amico peloso è una bella comodità: per fargli fare i bisogni non si sarà più costretti ad uscire dall’aeroporto, disagio non da poco negli scali molto grandi. Le toilette per cani in aeroporto comunque non sono una novità e nemmeno un lusso negli States: a prevederli è, infatti, un regolamento federale degli Stati Uniti, che obbliga scali particolarmente trafficati a dotarsene. Esistono già in diversi hub a stelle e strisce: al Dulles International Airport di Washington D.C., all’O’Hare di Chicago e al Seattle–Tacoma International Airport.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.