Al Ces 2025 di Las Vegas l’innovazione incontra gli animali

Un cane robot per chi non può avere un animale domestico, una mangiatoia per uccelli che grazie all’AI li riconosce e li protegge, un collare intelligente di ultima generazione e un alveare hi-tech. Sono solo alcune delle novità tecnologiche “bestiali” presentate al Ces 2025 di Las Vegas. Nata nel ’67 come fiera dedicata all’elettronica di consumo, Consumer Electronics Show si è evoluta fino a diventare una vetrina per ogni tipo di innovazione, dai gadget agli elettrodomestici smart all’automotive alla realtà aumentata e virtuale fino all’immancabile intelligenza artificiale. L’edizione di quest’anno apre domani, martedì 7 gennaio, e tra le migliaia di proposte alcune idee riguardano gli animali.

JEANNIE CANE ROBOT

Il cane robot iperrealistico Jeannie di Tombot inc. è pensato come un compagno autonomo per anziani e persone che non possono avere un cane domestico. Jennie è cucciolo di Labrador Retriever creato per portare conforto e sostegno a bambini anziani e adulti che lottano contro la demenza, con lievi deterioramenti cognitivi o altre sfide di salute mentale. E’ stato progettato artisticamente dal Creature Shop di Jim Henson con l’aspetto, le sensazioni e i comportamenti realistici di un cucciolo di cane. Con migliaia di preordini e prenotazioni in lista d’attesa, Tombot intende destinare Jennie all’uso individuale o di gruppo in abitazioni private, ospedali, case di riposo e strutture di cura specializzate e intende essere il primo cucciolo robotico a essere un dispositivo medico registrato dalla Fda.

BIRDFY MANGIATOIA SMART

Birdfy Feeder 2 Duo è la prima mangiatoia per uccelli al mondo dotata di una telecamera a rallentatore, che cattura i movimenti dettagliati degli uccelli ad alti FPS. Gli utenti possono vedere gli uccelli in volo e le loro interazioni con una chiarezza straordinaria. È dotata di una fotocamera frontale a doppio obiettivo per ottenere panorami grandangolari e ritratti di qualità. Il suo design evita che gli uccelli si feriscano, ottimizzando al contempo gli angoli di visione. L’app allegata consente di ricevere notifiche in tempo reale e di identificare le specie grazie all’intelligenza artificiale. Questa mangiatoia è alimentata a energia solare e migliora la sostenibilità grazie al 20% di materiali riciclati.

QUEVA COLLARE (PIU’?) INTELLIGENTE

Il collare intelligente per cani Queva con Dog HealthScore consente di estendere ai nostri amici pelosi la nostra ossessione per il monitoraggio delle prestazioni fisiche o solo dei parametri della salute. Si annuncia come un collare che valuta la salute del cane su una scala di 100 punti ma il monitoraggio dell’attività fisica è presente da anni sul mercato. In attesa di conoscere nel dettaglio il contenuto innovativo di Queva, apprezziamo la promessa del marketing: “Per noi il benessere del vostro cane non è solo un servizio, ma un impegno. Quando loro sono al meglio, lo siete anche voi. Il loro benessere è e sarà sempre la nostra massima priorità”.

LIFEHIVE PROTEGGE LE API

Lifehive è una innovativa camera di cova che utilizza il calore per eliminare gli acari Varroa e i virus prima che si diffondano negli alveari. Una serpentina di riscaldamento brevettata all’interno dei telai si riscalda fino a 42 °C per periodi di 3 ore. L’algoritmo rileva le condizioni ideali della covata e programma i trattamenti di conseguenza, evitando la reinfestazione, senza danneggiare la covata. Lifehive è utilizzato da apicoltori commerciali in Nuova Zelanda, Canada e Unione europea.

Su 24zampe: Ex sciatrice olimpica spara al vicino perchè “infastidiva la volpe”