AGGIORNAMENTO DEL 7 AGOSTO 2023 IN CODA – MORTA LOOK AMAZING: LA CAVALLA CADUTA E’ STATA SOPPRESSA
+++
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno interrotta per un incidente occorso al cavaliere della Piazzarola, Nicholas Lionetti. In sella alla sua cavalcatura il cavaliere biancorosso è caduto nell’affrontare l’ultima curva al termine della seconda delle tre tornate del torneo cavalleresco ascolano. Lionetti, 24 anni di Faenza, non ha riportato gravi conseguenze nella caduta. Verrà comunque sottoposto ad accertamenti. Più serie le conseguenze al suo cavallo, un purosangue inglese, rimasto a terra a lungo, soccorso dai sanitari veterinari. All’interno del campo dei giochi è giunta l’ambulanza per trasferire il cavallo in una clinica veterinaria e valutarne le condizioni.
LA PROTESTA DEGLI ANIMALISTI: TORNEI ANACRONISTICI
“Palii e Quintane sono manifestazioni pericolose, anche per fantini e cavalieri, che mettono in secondo piano i diritti degli animali”. È il commento dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo l’incidente di oggi alla Quintana di Ascoli Piceno. “Questi tornei sono competizioni anacronistiche talvolta fatali per gli animali. Per questo motivo, da sempre, ne auspichiamo l’abolizione. La tradizione non vale la vita di un essere vivente”, commenta Oipa. “Come per il Palio di Siena”, Oipa “chiede l’abolizione di ogni Torneo, Giostra, Quintana che faccia gareggiare cavalli: troppi i cavalli morti e infortunati per queste competizioni. Si trovino modi alternativi per le rievocazioni, e che siano rispettosi degli animali, ora tutelati anche dall’articolo 9 della Costituzione“.
+++
AGGIORNAMENTO DEL 7 AGOSTO 2023 – LA CAVALLA E’ STATA SOPPRESSA
È stata abbattuta nella prime ore di questa mattina Look Amazing, la purosangue inglese di 8 anni caduta mentre, cavalcata dal cavaliere di Faenza Nicholas Lionetti, affrontava l’ultima curva, detta “del Cassero”, in occasione dell’edizione di agosto della Quintana di Ascoli Piceno, corsa ieri pomeriggio. Cavaliere e cavalla del sestiere della Piazzarola sono precipitati a terra, rovinando sulla pista del campo dei giochi dello Squarcia dove si è disputato il torneo cavalleresco vinto dall’ascolano Lorenzo Melosso per il sestiere di Porta Romana. I sanitari della clinica veterinaria di Teramo hanno fatto tutto il possibile per salvarle la vita, ma la frattura all’anteriore destro a Look Amazing è risultata non recuperabile per cui, in accordo con il proprietario Massimiliano Ferri, la scuderia Isola Azzura di Foligno e la commissione veterinaria della giostra ascolana, è stato deciso di procedere per questioni umanitarie. Sottoposto ad accertamenti all’ospedale Mazzoni di Ascoli, a Lionetti è stata invece diagnosticata una frattura composta alla scapola destra. Da valutare eventuali danni ai legamenti per cui è complessivamente a rischio la sua presenza al Torneo cavalleresco di San Clementino che si correrà a Servigliano il 20 agosto prossimo: Lionetti è il cavaliere del rione Porta Navarra. (Ansa)
+++
AGGIORNAMENTO DEL 7 AGOSTO 20203 – ENPA: PER QUANTO ANCORA?
L’associazione animalista Enpa ha presentato una denuncia ed è “pronta ad andare in fondo a questo gravissimo incidente” occorso alla cavalla della Quintana di Ascoli, che fa seguito a quello dello scorso 2 luglio, dove un altro cavallo è rimasto ucciso durante le prove della Quintana di Foligno. “Quanti cavalli dovranno perdere la vita – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – prima che si decida di mettere uno stop a queste manifestazioni che provocano solo sofferenza e morte agli equini? Un altro animale è morto in nome del divertimento del pubblico. E’ davvero inaccettabile”.
Su 24zampe: Rifiuta di restituire il gatto che aveva in custodia dal 2019, denunciata
Su 24zampe: Trentino e Alto Adige, via libera del governo al “prelievo” di lupi e orsi