Le popolazioni di squali al largo della costa orientale dell’Australia sono crollate in 55 anni, con alcune specie come il grande squalo bianco e lo squalo martello ridotte del 92%, lo squalo bronzo a meno 82% e lo squalo tigre a meno 74%. Uno studio dell’University of Queensland e della Griffith University, che raccomanda migliori protezioni per gli squali, ha analizzato i dati dei programmi di controllo degli squali attuati dal 1962 al 2016. Questi consistono in reti e trappole sospese a galleggianti al largo di spiagge per ridurre il rischio di attacchi a bagnanti, surfisti e sub, che ora si estendono per 1760 km al largo della costa del Queensland. Poiché gli squali sono animali migratori, il declino è simile più a sud, al largo della costa del New South Wales. Allo stesso tempo una recente serie di attacchi letali ha fatto scattare appelli ad abbattimenti selettivi, una misura a cui il responsabile dello studio, il docente di ecologia marina George Roff è fermamente contrario. “La sicurezza umana è importante, gli attacchi di squali sono eventi tragici ed evitare la perdita di vite umane deve essere una priorità, ma vorremmo vedere maggiori investimenti nella scienza delle popolazioni di squali presso le coste e le interazioni degli squali”, scrive Roff su Communications Biology. I ricercatori non hanno potuto individuare esattamente cosa abbia causato un calo così drammatico nelle popolazioni di squali in un arco di mezzo secolo, ma ritengono sia dovuto in gran parte alla pesca commerciale eccessiva, mentre il cambiamento climatico da solo non può spiegare le dimensioni del declino. I dati mostrano inoltre che gli squali catturati sono sempre più piccoli e più giovani, quindi com meno capacità riproduttive. Qualunque sia la ragione del declino è necessario adottare misure per proteggere le popolazioni di squali prima che sia troppo tardi. “Gli squali svolgono un ruolo critico negli ecosistemi, sono in cima alla catena alimentare”, spiega Roff. “Possiamo conservare questa importante specie che vive sulla terra di milioni di anni, che è sopravvissuta all’estinzione dei dinosauri. Sarebbe davvero tragico se la perdessimo ora per cause umane prevenibili”. (Ansa, nella foto uno squalo martello)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.