Cibo biologico più dannoso per il clima ma pollo bio meglio del manzo convenzionale

Contrordine: il cibo biologico ha un impatto sul clima peggiore di quello coltivato in modo convenzionale. E questo perché necessita di aree coltivabili più grandi e produce molte più emissioni di anidride carbonica. E’ questa la conclusione di uno studio svedese, coordinato dalla Chalmers University of Technology, pubblicato sulla rivista Nature. Ci sono comunque carni allevate organicamente – tipo pollo o coniglio – che, a confronto con il manzo “convenzionale”, sono più sostenibili ed etiche. “I piselli biologici coltivati in Svezia hanno un impatto sul clima del 50% in più. Per alcuni alimenti la differenza è ancora maggiore. Per il grano biologico svedese arriva al 70%”, spiega Stefan Wirsenius, uno dei coordinatori della ricerca.

NEL BIOLOGICO SERVONO PIU’ TERRENI E DUNQUE PIU’ CO2

La ragione è che con il cibo biologico i raccolti per ettaro sono più bassi, perché non vengono usati fertilizzanti, e per produrre la stessa quantità di cibo, bisogna coltivare terreni più grandi. “Il maggiore uso di terreni nelle coltivazioni biologiche – continua Wirsenius – porta indirettamente a maggiori emissioni di anidride carbonica, per via della deforestazione. La produzione di cibo nel mondo è regolata dal commercio internazionale. Quindi il modo in cui coltiviamo in Svezia, influisce indirettamente sulla deforestazione nei tropici”.

CARNE E LATTICINI ORGANICI HANNO ALTO IMPATTO SUL CLIMA

Anche la carne e i latticini organici hanno un impatto peggiore per il clima rispetto a quelli convenzionali, “perchè per la loro produzione si usano alimenti biologici, che a loro volta richiedono più terra per essere prodotti”. Ciò non significa però che si debba smettere di consumare cibo biologico. “Il tipo di alimento – prosegue – è più importante. Ad esempio, mangiare fagioli o pollo biologico è molto meglio per il clima che mangiare manzo prodotto convenzionalmente. Il cibo biologico ha inoltre diversi vantaggi, tra cui il miglior benessere dell’animale”. Per chi vuol mangiare bio senza danneggiare il clima, conclude lo studio, bisogna concentrarsi sull’impatto dei diversi tipi di carne e verdura nella nostra dieta. Quindi sostituire manzo e agnello con proteine vegetali, come fagioli, e preferire maiale, pollo, pesce e uova che hanno  un minore impatto sul clima.