Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com
PERMACULTURA & MONDO VEGAN, BOLSENA (VT), FINO AL 6 SETTEMBRE
Ecologia, paesaggio, orticultura biologica, architettura. Ancora: geografia, antropologia, sociologia. Tante discipline per progettare e sviluppare insediamenti urbani e stili di vita a basso impatto. Un approccio articolato che trova una sintesi nella permacultura, parola coniata in Australia negli anni ’70 da Bill Mollison e David Holmgren, unendo due parole e concetti: `agricoltura permanente´ (permanent agriculture). Una visione che oggi si è evoluta in un’idea più ampia di `cultura permanente´. Graham Burnett, docente di permacultura e fondatore dell’associazione Spiralseed, unisce l’approccio della permacultura all’etica vegana, che respinge lo sfruttamento degli animali. Da qui la sua `guida´ `Il libro della permacultura vegan´ che illustra principi e metodi per `mangiare sano e vivere in armonia con la Terra´ (Sonda). «L’idea della permacultura è quella di arrivare alla progettazione di insediamenti umani che non impattino sull’ambiente, o impattino il meno possibile, siano autosufficienti, sostenibili e riducano la propria impronta. Si basa su elementi razionali e solide basi scientifiche che vanno dall’ecologia alla botanica, dall’architettura all’agronomia, all’ingegneria: competenze a 360 gradi e soprattutto competenze vere», spiega Annalisa Malerba che ha tradotto e curato l’edizione italiana del libro di Burnett.
CORSA A SEI ZAMPE, MONTEVARCHI (SI), DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015
Podisti iscritti al Trofeo Siro Noferi ma anche tanti montevarchini amanti dei cani: torna il “Trofeo Corsa a sei zampe”, percorso non competitivo riservato agli amici a quattro zampe insieme ai padroni. Più una festa che una gara, il trofeo prevede un percorso cittadino da quattro chilometri che si può fare di corsa, per chi ce la fa, o anche passeggiando accompagnati dai cani. Premi per le coppie cane-padrone più simpatiche. Ritrovo alle 8.30 in piazza Varchi, partenza alle 9.35. Gara organizzata dalla Polisportiva Rinascita Montevarchi in collaborazione con l’ambulatorio veterinario Faenzi-Lumeggi, dove si raccolgono le iscrizioni (055.980224 – 348.3185436) al costo di 5 euro e possibili anche la mattina della gara.
MOSTRA ANIMALI, REPUBBLICA SAN MARINO, FINO AL 5 SETTEMBRE 2015
Nella Sala Mostre Giunta di Borgo Maggiore nella Repubblica di San Marino sino al 5 settembre 2015 sarà visibile la mostra curata da Franco Belmonte che ricorda il ruolo avuto da cavalli, cani e muli negli eventi della Prima Guerra mondiale. L’esposizione conta più di 120 immagini d’epoca di vari eserciti europei fa rivivere momenti spesso drammatici condivisi da uomini e animali: ma ha anche una sezione dedicata ai lavori svolti dagli equini in ambito agricolo, o come bestie da soma e trasporto. Stupisce la documentazione relativa ai cani, molto utilizzati per piccoli traini e il cui utilizzo è stato quasi dimenticato ai nostri giorni. Le didascalie sono tradotte sia in inglese che in tedesco, e Franco Belmonte coglie ottimamente l’occasione per mettere l’accento sui temi del benessere e del rispetto animale.
ANIMALI ESOTICI, STUPINIGI (TO), FINO AL 13 SETTEMBRE
Un elefante chiamato Fritz. Il pachiderma, che a dispetto del nome è indiano, ha riaperto qualche settimana fa la Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza reale dei Savoia alle porte di Torino. Fritz è stato donato dal viceré d’Egitto Muhammad Ali a re Carlo Felice nel 1827 e poi custodito nelle sale del Museo regionale di Scienze Naturali di Torino. Ora accoglie i visitatori nella residenza di Stupinigi, come pezzo forte della mostra “Fritz. Un elefante a corte” organizzata dallo stesso Museo con l’Ordine Mauriziano e curata da Elisabetta Ballaira e Pietro Passerin d’Entrèves.
L’elefante, tuttora conservato nel Museo torinese accanto a raccolte storiche costituite fin dalla prima metà del Settecento, rappresenta, insieme all’intera Ménagerie di Stupinigi, un’opportunità di scoperta del ruolo che il “serraglio” degli animali esotici rivestiva nelle corti europee. La mostra si può visitare fino al 13 settembre.