E’ senza fine la guerra che il Trentino sembra aver dichiarato a lupi e orsi che abitano quel territorio. L’aumento di numero dei grandi predatori manda in fibrillazione la politica, pressata dagli allevatori e anche da una parte di cittadini preoccupati dagli episodi di avvicinamento alle zone coltivate, agli animali da reddito e ai centri abitati. La giunta provinciale ha così deciso, come ha spiegato in una conferenza stampa il governatore, Ugo Rossi, di varare un decreto che prevede di usare metodi di dissuasione. Il presidente della Provincia “può – si legge nel provvedimento pubblicato ieri -, acquisito il parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), limitatamente alle specie Ursus arctos e Canis lupus, autorizzare il prelievo, la cattura o l’uccisione, a condizione che non esista un’altra soluzione valida e che il prelievo non pregiudichi il mantenimento” di quegli esemplari che mettono a serio rischio le colture, l’allevamento o la sicurezza pubblica in Trentino. La giunta chiederà al Consiglio provinciale di portare il disegno di legge al più presto in aula per il vaglio. “Si tratta di un’assunzione di responsabilità – ha spiegato il governatore – che verrà condotta con assoluto rigore scientifico” e “in accordo con Bolzano“, spiega Rossi nel video sotto, dove si lamenta anche della mancanza di un “piano lupo” nazionale. Su twitter, il presidente Lav Gianluca Felicetti sottolinea la coincidenza politica delle elezioni in Trentino il prossimo ottobre e ostenta sicurezza sul destino della norma: “Sono sicuro, il neo Ministro dell’Ambiente Sergio Costa bloccherà la leggina provinciale #GovernoLega5S”. Il testo del provvedimento inizia con la frase “per proteggere le caratteristiche fauna e flora selvatiche”: “il Dolomiti”, giornale online del territorio, si chiede ironicamente se anche orsi e lupi vengano considerati tali.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.