Dopo cento anni i lupi sono tornati nel Salento. La prova scientifica, la prima in assoluto, arriva dell’esame del Dna eseguito dai medici veterinari dell’area C del servizio Asl di Lecce sulla carcassa di un ovino trovato in località Bonocore, agro di Nardó, dove già si erano avute segnalazioni di avvistamenti di lupi. Uno studio pubblicato su Biodiversity Journal, condotto dal 2014 al 2017 da diversi ricercatori, lo confermava già nei giorni scorsi. Ma ora la traccia biologica estratta col tampone salivare dall’ovino aggredito è risultata essere quella di un lupo. Nei mesi scorsi avvistamenti erano stati segnalati da numerosi allevatori nel Parco regionale Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase, in una zona dove però agiscono anche branchi di cani randagi. Lo stesso Ente parco un anno fa aveva commissionato ad esperti faunisti e ricercatori uno studio preliminare sulla possibile ricomparsa del lupo nella penisola salentina, dalla quale era scomparso oltre cento anni fa. Le immagini delle fototrappole installate hanno registrato la presenza di almeno un cucciolo di un anno e due individui adulti, di cui uno maschio, che attesterebbero una presenza stabile. Del resto, il nome latino della città di Lecce lo dice da sempre: “Lupiae” vuol dire “lupa”. E lo stemma cittadino, che mostra una lupa incedente e un albero di leccio coronato da cinque torri, lo conferma. (nelle foto sopra, un esemplare tra gli ulivi. Sotto, lo stemma leccese)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.