CANE SIMPATIA, MILANO, DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
Domenica 24 settembre Milano diventa capitale del “Cane Simpatia”: arriva la 27esima edizione del Raduno Cani Simpatia che si terrà nella splendida cornice del Parco Forlanini (entrata Via Taverna). Iscrizioni alla sfilata dalle 13.00 alle 15.00, inizio sfilata ore 15.30
Sfilata canina aperta a tutti: Best in show, Pest in show, Skizzo, Fedeltà ecc e “Chippa Day”, giornata della microchippatura.
Una giornata in allegria, assieme al proprio pet. Questo è il “succo” della sfilata canina organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da decenni attive contro l’abbandono e il randagismo. Altre info qui.
+++
FIERA, NAPOLI, SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
Quattrozampeinfiera in programma a Napoli alla Mostra d’Oltremare sabato 23 e domenica 24 settembre. La kermesse è il più grande evento legato agli animali domestici, con numerose attività sportive, pensate ad hoc per i cani, con esperti e specialisti a cui chiedere informazioni su razze e approfondire temi legati alla salute e alla cura del proprio animale domestico. E tanti percorsi educativi e attivazione mentali, tutte attività volte ad unire ancora di più l’animale e il suo padrone. Scegliere il cane o il gatto giusto è il presupposto più importante per un incontro fortunato e per la felicità nostra e dei nostri amici pelosi. Un animale è per sempre e QuattroZampeInFiera – nella sua incessante lotta contro l’abbandono – attraverso diverse attività, conferenze e servizi aperti a tutti i visitatori, si impegna a raccontare il carattere, le esigenze, le inclinazioni e le peculiarità delle diverse razze canine e feline, per favorire una valutazione del “pet” più adatta alla propria casa e soprattutto al proprio stile di vita. Con questo spirito, sabato del 23 e domenica 24 settembre a Napoli, Quattrozampeinfiera consente ai padroni di divertirsi e conoscere meglio i propri animali in una festosa due-giorni tra esposizioni di razze, conferenze, eventi, shopping, corse all’aperto, giochi in acqua e grandi momenti di spettacolo. Con oltre 13.600 visitatori e 4.200 cani presenti all’appuntamento 2016, QuattroZampeInFiera è un marchio ormai affermato a tutti i livelli, capace di attirare sempre più espositori, tra aziende – grandi e piccole – di pet food, integratori, prodotti per l’igiene e la salute, abbigliamento, accessori e servizi innovativi e di tendenza. L’ingresso alla fiera è a pagamento.
+++
GROOMING ASINELLI, SALA BIELLESE (BI), DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
Brusche, striglie, asinelli: domenica 24 settembre c’è il Grooming Day al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese (BI), l’ultimo dell’anno con orario estivo (fino al 30/9 la chiusura del centro è posticipata alle 18.30). Grazie a questo appuntamento mensile, la visita alla sede italiana del Donkey Sanctuary ha una marcia in più: nel corso dell’evento chiunque può diventare groom per un giorno, ossia imparare a prendersi cura degli asinelli con brusche, striglie e tutti gli attrezzi che lo staff utilizza per la loro pulizia. Non solo: è possibile entrare nei recinti per incontrare gli asini senza barriere e conoscere le loro storie grazie ai racconti dei volontari impegnati nel Pedibus, visite guidate gratuite del centro. La partecipazione al Grooming Day non richiede prenotazione e non ha biglietti d’ingresso, anche se ogni aiuto è benvenuto, dalla consegna di mele e carote, all’adozione a distanza di un asinello (bastano 24€ all’anno), all’acquisto dei gadget, direttamente nella sede o, da qualche mese, direttamente online. Tra i più richiesti, i calendari 2018, disponibili nei formati da muro e da tavolo (informazioni e curiosità sul sito del Rifugio). Il Grooming Day ha luogo dalle 11 alle 17, il Rifugio degli Asinelli è aperto dalle 10 alle 18.30, l’evento si svolge interamente all’aperto e in caso di forte pioggia sarà annullato, cani (al guinzaglio) sono i benvenuti al Rifugio, ma non possono entrare nei recinti, non si svolge servizio-pasti, ma sono a disposizione panchine e tavoli dove consumare l’eventuale pranzo al sacco portato da casa, buona parte del centro è raggiungibile da visitatori con difficoltà motorie.
+++
FESTA CANINA, GAGGIANO (MI), DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
Domenica 24 settembre la 1^ edizione dell’iniziativa solidale “Gaggiano a 4 zampe”. Una giornata interamente dedicata al cane, ricca di momenti ludici ed educativi e che culminerà in un concorso canino a premi aperto a tutti, col Patrocinio del Comune di Gaggiano e particolarmente voluta dall’assessora alle politiche ambientali Sabina Gatto (!). Organizzata dalle associazioni di volontariato Rescue Bau onlus, Salva la zampa onlus e Fondazione Bini L’arca delle code onlus, tre associazini fondate tra il 2012 e il 2017 ma formate da volontari che operano sul campo da più di trent’anni, ha come scopo primario il soccorso e l’accoglienza di cani senza famiglia, salvati spesso da gravi situazioni di abbandono o ritirati da canili sovraffollati del sud Italia, per poi trovare loro una casa idonea alle loro necessità. Tutti i cani sono seguiti dal punto di vista sanitario educativo e comportamentale, da lavoratori instancabili sebbene totalmente non retribuiti: i fondi derivano unicamente da contributi dei soci, dalle offerte di privati e dalle iniziative solidali e raccolte fondi organizzate durante l’anno. La manifestazione “Gaggiano a 4 zampe” ha come scopo primario il portare il cittadino a contatto con questo mondo altruistico, proponendo giochi, attività ludiche, incontri educativi. Giochi, un simpatico concorso canino a premi: non una gara di bellezza ma di amicizia, sfilata per tutti i cani, meticci e di razza, di ogni taglia ed età. Ricco servizio ristoro, con 250 coperti per pranzare tutti insieme. Il menù prevederà piatti anche per vegetariani e vegani. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.
+++
MOSTRA PALEOAQUARIUM, GENOVA, FINO AL 31 MARZO 2018
Fino a marzo 2018 presso la Galleria Atlantide dell’Acquario di Genova una mostra sugli animali marini nella preistoria. “Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri”, curata dai paleontologi Stefania Nosotti e Simone Maganuco, è realizzata da Costa Edutainment spa in collaborazione con gli Experience Designer di ETT spa e lo studio paleontologico Prehistoric Minds. 500 mq di spazio espositivo, 5 ricostruzioni in scala 1:1, 315 mq di illustrazioni a parete in scala 1:1, 3 esperienze multimediali, un’area VR con 10 postazioni di Realtà Virtuale composte da sedute movimentate e Samsung Gear VR per un viaggio a 360° nel tempo e nello spazio. 180 secondi di video immersivo, consentono al visitatore di immergersi negli Oceani preistorici alla scoperta dei grandi predatori marini di allora. Punti forti dell’esposizione, per l’impatto spettacolare che hanno sul pubblico, sono le ricostruzioni degli animali acquatici del passato: un esemplare del plesiosauro Cryptoclidus dal lungo collo, rettile acquatico estinto conosciuto dai più per aver ispirato la leggenda del mostro di Loch Ness; il pliosauro Liopleurodon, strettamente imparentato con i plesiosauri, ma caratterizzato da collo breve e da fauci enormi; l’ittiosauro Ophthalmosaurus, che con la forma del suo corpo, lungo 4-5 metri, rimanda ai delfini dei giorni nostri; il calco di un cranio di Dunkleosteus “pesce” primitivo simile come morfologia esterna alle forme attuali, ma non imparentato con esse; Dunkleosteus visse circa 370 milioni di anni fa, era lungo circa 6 metri e pesava circa una tonnellata. Ultimo modello in mostra quello delle mascelle gigantesche del megalodonte (Charcharocles megalodon), lo squalo più grande che sia mai esistito.
+++
ANIMAL STARS, TORINO, FINO ALL’8 GENNAIO 2018
Ci fanno ridere e piangere, ci riempiono di tenerezza o di paura, ci stupiscono, ci lasciano col fiato sospeso, ci fanno desiderare di averli al nostro fianco. Sono gli animali al cinema, veri e propri divi, diventati spesso icone e motivo di successo per una pellicola. A loro il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica la mostra ‘Bestiale! Animal Film Stars’. Curata da Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni è in programma fino all’8 gennaio. “Siamo molto orgogliosi – dice il presidente del Museo, Paolo Damilano – di ospitare questa mostra dedicata al rapporto tra cinema e animali frutto di un grande lavoro d’equipe e con collaborazioni con importanti istituzioni internazionali. Si aggiunge alle tante iniziative realizzate in questi primi 6 mesi che hanno portato bel 20 mila visitatori in più rispetto allo scorso periodo dello scorso anno”. La mostra presenta in dieci sezioni 270 animali-attori attraverso più di 440 fra fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics oltre a sequenze di film assemblati in 16 montaggi speciali. Duecentottanta i film documentati e due i temi principali, l’animale star e la relazione tra personaggio e interprete e l’animale-attore, dalla ‘recitazione animale’ all’uso sempre più predominante di effetti speciali digitali e animatronics. Nei primi cinquant’anni della sua storia, spiega Ferrario, “il cinema ha presentato gli animali sotto una doppia veste, quella di amici o nemici dell’uomo e quella in cui sono simili agli uomini”. L’antropomorfizzazione “è una formula che funziona sempre – continua il regista – molto spesso a costo della dignità dei diretti interessati, ma umanizzare le bestie può anche servire a rovesciare la prospettiva, cioè non si ride più perché gli animali sono ridicoli ma perché ci possono far ridere di noi stessi”. “Nella vita di ciascuno di noi c’è un animale icona fra quelli del cinema”, aggiunge la Pesenti, che è anche la direttrice pro tempore del Museo del Cinema di Torino. “L’idea dell’esposizione – spiega – è nata dopo la morte di Uggie, il cane da Oscar di ‘The Artist’ di cui tutta la stampa ha parlato. Questo ci ha fatto capire quanto la nostra vita sia segnata dagli animali dello schermo”. Fra gli ospiti John Cox, Oscar per gli effetti speciali per ‘Babe’ e mago degli animatronics: “Il mio lavoro – sottolinea – è ottenere dagli animali quello che non puoi e non devi chiedere a loro”. (nella foto un fotogramma del film “Belle e Sebastien”).
+++
VIDEO-INSTALLAZIONE, VARESE, FINO AL 15 OTTOBRE 2017
Ispirandosi alla favola “Comare volpe e compare lupo”, l’artista statunitense Robert Wilson ha realizzato una video-installazione per la collezione permanente di Villa Panza, storica dimora a Varese che fa parte del patrimonio del Fai. L’opera, presentata oggi, è composta da un trittico di video interconnessi: tre ritratti del lupo, della volpe e dell’agnello, gli animali protagonisti della favola della tradizione napoletana inserita anche nella raccolta ‘Fiabe italiane’ di Italo Calvino edita nel 1956, inseriti in un paesaggio onirico e surreale. Completa l’installazione la musica del duo statunitense CocoRosie, diffusa nella stanza. Per il suo lavoro inedito Wilson si è lasciato ispirare dalla storia di un ‘patto’ tra la volpe e il lupo rotto a causa dell’ingordigia, con conseguente vendetta. “Spesso le persone mi chiedono quali siano le idee che stanno dietro le mie immagini – ha spiegato Wilson durante la presentazione – io rispondo che non interpreto il mio lavoro, l’interpretazione è per gli altri. Le favole sono una fonte di ispirazione, dare un significato a questo lavoro limita la sua poesia e la possibilità di far nascere altre idee”. Fino al prossimo 15 ottobre rimarrà aperta a Villa Panza la mostra ‘Tales’ di Robert Wilson e, una volta chiusa l’esposizione, la video-installazione entrerà a far parte della collezione permanente assieme all’opera ‘A House for Giuseppe Panza’.
+++
MOSTRA DINOSAURI, NAPOLI, FINO AL 5 NOVEMBRE 2017
Passeggiare nella riserva Wwf degli Astroni adesso è come fare un salto nel passato. Un salto nella preistoria. Fino al 5 novembre, agli Astroni arrivano i dinosauri della mostra ‘Dinosauri in Carne e Ossa’. La mostra evento a tema preistorico sbarca così a Napoli in una veste molto suggestiva e unica. L’esposizione si sviluppa su un percorso di oltre sei chilometri, lungo circa un paio d’ore, circondati dalla natura incontaminata e dai suggestivi interni della Torre Borbonica. Camminando si incontrano ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale di una quarantina di animali estinti tra cui dinosauri iconici come il temibile T-rex e il gigantesco Diplodoco. Mascotte della mostra è ‘Ciro’, cucciolo di dinosauro campano. “Con questa edizione napoletana della mostra – ha spiegato – Simone Maganuco, paleontologo e tra i curatori della mostra – abbiamo scelto di focalizzarci sul tema dell’estinzione, proponendolo nell’itinerario di visita, nell’attività didattica e negli eventi”. L’obiettivo dell’allestimento scelto è “coinvolgere i visitatori con un intrattenimento di qualità, appassionandoli alla scienza, alla paleontologia e alla storia della vita in tutte le sue forme”. La mostra è realizzata da GeoModel con la collaborazione di Wwf Oasi ed è promossa dall’associazione Paleontologica A.P.P.I. Oltre ad ammirare le riproduzioni di dinosauri, sarà possibile scoprire perché si sono estinti, comprendere la dinamica evolutiva adattamento/estinzione e la necessità di tenerne conto anche oggi nell’approccio dell’uomo verso la natura. “Una mostra di tale portata non può che avere obiettivi ambiziosi – ha concluso – Antonio Canu, presidente di Wwf Oasi – tra cui il contatto dei bambini con l’Oasi Wwf Cratere degli Astroni, un vero e proprio gioiello naturale a due passi dal centro città. Sarà l’occasione per molti di loro per scoprire una realtà nuova di cui Napoli può vantarsi”. La mostra è aperta il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18,30; il sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 18.30.