Gli animali vedono il mondo a colori in modo molto diverso da noi: lo dimostrano i più recenti studi scientifici condotti grazie alle nuove tecnologie, come la spettrofotometria e l’imaging digitale, che hanno permesso di svelare anche i colori “fantasma” (invisibili all’occhio umano) che gli animali usano per comunicare fra loro. Il punto degli ultimi 20 anni di ricerche viene fatto su Science da 27 esperti internazionali, tra biologi, psicologi, fisici, genetisti e antropologi, che sottolineano come tutte queste nuove conoscenze potranno trovare applicazione in molti settori, dalla medicina alla sicurezza, dall’abbigliamento all’ambito militare. “La colorazione è un’importante fonte di informazioni sugli animali, e il modo in cui i colori vengono percepiti cambia di specie in specie”, spiega Justin Marshall dell’università australiana del Queensland. “Io lavoro sulle canocchie, ma anche su altri animali oceanici – racconta il ricercatore – perché la loro visione a colori è molto diversa dalla nostra. Le canocchie, ad esempio, hanno un numero di recettori per i colori che è quattro volte il nostro. Noi ne abbiamo tre, per il rosso, il verde e il blu, mentre loro ne hanno 12. La sfida ora sta nel comprendere come gli animali sfruttano i colori e la loro visione per la sopravvivenza”. Tim Caro dell’Università della California, tra gli esperti autori della rassegna su Science, ha già cominciato a spiegare ad esempio il perché delle strisce delle zebre (usate per evitare le punture di insetti) e delle macchie del panda (utili per mimetizzarsi nell’ambiente). Altri studi stanno ricostruendo la genetica della colorazione, così come l’evoluzione del mimetismo in base alla visione dei predatori. Nonostante questi progressi, però, sono molte le questioni che restano aperte: dai meccanismi neurali con cui i colori condizionano il comportamento degli animali fino all’interazione della vista con gli altri sensi; questo potrebbe per esempio spiegare se la reazione delle farfalle al colore dei fiori può essere condizionata dal loro profumo. (Ansa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.