Mentre si celebra oggi la Giornata mondiale degli uccelli migratori, dedicata alla salvaguardia degli uccelli che in ogni stagione seguono le proprie rotte compiendo migliaia di chilometri in volo, in Austria si prepara un’avventura in tema. I 31 pulcini di ibis eremita e le loro mamme volanti, Anne e Corinna, si allenano per agosto, quando solcheranno i cieli alla volta della Toscana in una migrazione guidata dall’uomo. I piccoli ibis eremita fanno parte del progetto Life+ “Reason for hope” 2014 – 2019, sviluppato grazie al supporto della Comunità Europea e guidato dal gruppo di ricercatori austriaci del Waldrappteam, con il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) come unico partner italiano. “Rappresentano la speranza di poter stabilire il ritorno in Europa di una specie che l’uomo ha cancellato, diventando gli ambasciatori di tutti gli uccelli migratori”, spiega il Parco Natura Viva. L’obiettivo del progetto è riportare nei cieli d’Europa 120 uccelli in grado di migrare autonomamente entro l’estate del 2019. I 31 piccoli hanno tra i 25 e i 37 giorni e si trovano nello zoo di Rosegg, dove sono nati: Anna e Corinna (foto sopra e sotto), le due mamme umane “adottive”, li nutrono e li sorvegliano 24 ore al giorno, ripetendo assiduamente poche importantissime parole: “Komm komm Waldi, komm komm” (“Vieni, cucciolo”). Un adagio cruciale per la loro vita. Ad agosto, a bordo di un ultraleggero alla testa dello stormo, Anne e Corinna dovranno ripeterlo al megafono per invitare gli ibis a seguirle lungo la rotta migratoria e portare a compimento la quarta migrazione guidata dall’uomo. Della migrazione guidata dall’uomo abbiamo scritto più volte su 24zampe, le ultime qui e qui.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.