Semina da record per gli elefanti della savana: dopo aver mangiato i frutti delle piante che incontrano lungo il cammino, sono capaci di disperderne i semi fino ad una distanza di 65 chilometri, dando così un contributo fondamentale alla conservazione della biodiversità del loro ecosistema. Lo dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista Biotropica dall’ecologa Katherine Bunney dell’università sudafricana di Pretoria. La ricercatrice ha cominciato il suo studio esaminando attentamente le funzioni fisiologiche di quattro elefanti che vivevano in un rifugio vicino al Kruger National Park in Sud Africa: in questo modo ha verificato che la maggior parte dei semi ingeriti con la frutta impiega 33 ore di tempo per percorrere i 20 metri dell’apparato digerente dei pachidermi ed essere eliminata attraverso le feci, mentre piccole quantità di semi ‘ritardatari’ possono impiegare fino a 96 ore. Per completare il quadro, la ricercatrice ha stimato le distanze percorse dai giganti della savana analizzando i dati raccolti per otto anni su 38 elefanti muniti di radiocollare all’interno del Greater Kruger National Park. Dall’incrocio dei dati, è emerso che ciascun elefante semina la metà dei semi ingeriti ad una distanza di 2,5 chilometri, mentre l’1% dei semi può essere trasportato ad oltre 20 chilometri di distanza. In casi estremi, i semi possono essere trasportati anche a 65 chilometri, ad esempio quando l’elefante maschio si sposta in cerca di una partner. Nel processo di disseminazione, meglio di lui possono fare solo gli uccelli migratori, che disperdono i semi anche a 300 chilometri di distanza. Gli elefanti della foresta si fermano a 6 chilometri, i cercopitechi verdi arrivano a 850 metri, mentre le formiche fanno a mala pena un metro. Si ritiene che anche i pesci disseminino, per esempio con l’ingestione delle “olive marine”, frutti delle posidonie.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Smartlife
- di Mario Cianflone
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.