Tutti i cani sono amici dell’uomo, ma alcuni sono addirittura degli eroi, in grado di aiutare le persone e migliorare le loro vite. Una docu-fiction dal titolo “Cani Eroi ” che Rai2 propone il sabato alle 10.15 vuole far entrare nelle case di tutti gli italiani questa certezza. Il programma si fa portavoce dei valori del Progetto Trainer Cani Eroi, che si impegna costantemente a valorizzare il lavoro, la dedizione e le imprese che vedono protagonisti cani e conduttori delle Associazioni di Volontariato di tutta Italia. Scopo della trasmissione è quello di sottolineare le capacità di questi cani, mettere in evidenza il rapporto che si viene a creare all’interno di una unità cinofila, toccando le corde emotive del telespettatore, ma soprattutto esaltare il gesto eroico dell’animale, sia quest’ultimo un salvataggio incredibile o una costante terapia. Dieci puntate in cui Roberto Gasbarri, esperto educatore cinofilo, e Federico Coccia, medico veterinario, a bordo di un’unità mobile, gireranno l’Italia, visitando alcuni dei suoi scorci più caratteristici, a caccia di storie vere da documentare, e racconteranno le storie dei cani che hanno salvato vite umane in varie situazioni: dai dispersi nei boschi, a sciatori travolti da valanga (nella foto), ai bagnanti che rischiavano di morire annegati, ma anche di cuccioli in grado di aiutare malati di diabete, di assistere non vedenti o interagire con i carcerati. Nella prima puntata, Roberto Gasbarri, in compagnia della fidata cagnolina Luisita, incontrerà la persona a cui un cane eroe ha cambiato la vita, visiterà la sede dell’associazione di riferimento, facendosi raccontare tutta l’azione di salvataggio. Federico Coccia invece, dopo aver svolto un controllo veterinario al cane eroe, approfondirà la storia del cane che ha salvato una vita umana. I due conduttori infine premieranno l’unità cinofila con una medaglia, a testimonianza ulteriormente del loro coraggio.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.