Quattro cani per aiutare i ragazzi autistici. Sono Gilda, Ruh, Belle e Skin i quattrozampe coinvolti in un ampio progetto di inclusione sociale di ragazzi con disabilità della provincia di Milano. La terapia assistita con gli animali prende il via sabato prossimo, 25 marzo, proprio con l’intervento dei cani e l’equipe multiprofessionale di Tempo per l’Infanzia, una cooperativa di Milano che si occupa di pet therapy e che ha già operato con pazienti oncologici, in terapie contro il bullismo, nel trattamento di giovani disabili. Il progetto si chiama “E’ tempo di fare rete! Tempo libero e inclusione sociale di ragazzi e giovani con disabilità” ed è finanziato da Fondazione Cariplo. Così come per chi “è abile”, infatti, il tempo libero non è solo occasione di svago, ma anche laboratorio esistenziale in cui sperimentare le proprie competenze e possibilità, acquisire autonomie e creare connessioni sociali significative. E il benessere psicofisico delle persone con disabilità è strettamente connesso alla loro integrazione sociale. Il progetto di pet therapy è rivolto a giovani con disturbi dello spettro autistico, dura un anno e mezzo e si articola in 32 sedute sul campo a Segrate (Mi), con monitoraggi, videoregistrazioni, supervisioni agli operatori e agli animali, nel rispetto delle linee guida nazionali. Insieme ai cani di Tempo per l’Infanzia ci sono i referenti specializzati in Interventi assistiti con animali (Iaa) e uno psicoterapeuta specializzato in terapie assistite responsabile di progetto, più un veterinario esperto in Iaa, per monitare la salute degli animali coinvolti. Il progetto completo, cui partecipa anche Sociosfera S.c.s., che ha una lunga esperienza nella gestione di servizi e progetti (anche di tempo libero) per persone con disabilità, prevede un Centro con sede e coordinamento sul territorio del Comune di Segrate e l’attivazione di una rete di risorse e di opportunità diffuse su un’area di oltre 130 kmq che include, oltre al Comune di Segrate, anche Milano, Vimodrone, Rodano, Pioltello, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Medigli, Melzo e Cernusco Sul Naviglio. “E’ tempo di fare rete!” è anche una serie di azioni territoriali legate allo sport come Bowling, Baskin, Canottaggio, Golf, laboratori artistici, Street Art e di eventi e momenti conviviali con gruppi misti di ragazzi, che vedranno coinvolte diverse realtà quali l’Oratorio Paolo VI della Parrocchia San Remigio, l’Istituto D’Istruzione Superiore N. Machiavelli, l’Oratorio della Parrocchia Santa Margherita, l’Ass. My Golf, Centro per il Protagonismo Giovanile- coop. Spazio Giovani, l’Associazione Calcio Scarioni, Associazione Gabriele Sanga Baskin, Associazione Marinai d’Italia, Associazione Sporting 4E Onlus e Csa Baraonda.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.