I carabinieri hanno aperto una indagine per una presunta aggressione contro alcuni cacciatori da parte di un gruppo di animalisti che avrebbero spruzzato dello spray urticante contro il viso di due “doppiette” al culmine di una discussione avvenuta nelle campagne di Creto, nel genovese. Due cacciatori si sono fatti medicare al pronto soccorso dell’ospedale San Martino dove gli sono state diagnosticate lesioni lievi. Ma oltre alle lesioni, i responsabili potrebbero essere multati per “sabotaggio all’esercizio venatorio”, sanzione appena introdotta in Liguria. Il gruppo di una quindicina di animalisti provenienti dalla provincia di Parma e da Genova, hanno riferito i carabinieri della stazione di Ronco Scrivia, intervenuti sul posto, avrebbe organizzato una azione di disturbo attraverso una pagina Facebook. Dall’altra parte una decina di cacciatori che durante l’azione di disturbo hanno anche perduto un cane da caccia, poi ritrovato nell’auto di un animalista, che ha detto di averlo preso perché vagava pericolosamente per la strada. L’animale è stato restituito al proprietario dopo che un veterinario della Asl lo ha identificato attraverso un microchip. Sul posto oltre ai carabinieri anche gli agenti della polizia metropolitana: alcuni attivisti anticaccia ora rischiano una denuncia per lesioni per lo spray utilizzato contro i due cacciatori. Per loro, inoltre, potrebbe scattare la sanzione per “sabotaggio all’esercizio venatorio”. Con una modifica apportata alla legge regionale sulla caccia, martedì il Consiglio regionale ligure ha introdotto la sanzione da 100 a 400 euro per “chiunque volontariamente compia azioni di sabotaggio all’esercizio venatorio, cagionando intenzionalmente l’interruzione della caccia o turbando il regolare svolgimento dell’attività venatoria”. La norma, che già esisteva ma che è stata riscritta per colpire con maggior precisione comportamenti intenzionali, ha avuto il voto positivo della maggioranza e di quattro consiglieri del Partito Democratico e il parere negativo di Rete a Sinistra e Movimento 5 Stelle. La prima giornata di caccia, dunque, produce una vittima su tutte: il buonsenso.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.