Il cane è il miglior amico (anche) del cane. Parola di Grimm. Grimm è un bel pastore tedesco cercapersone del nucleo cinofilo carabinieri di Firenze, in questi giorni ad Amatrice, Rieti, per l’emergenza terremoto, intervenuto con il suo conduttore, Damiano Sciarra, carabiniere di Civitella Roveto (L’Aquila) perchè c’era sentore che ci fosse qualcosa di ancora vivo nel mucchio di macerie di un villino crollato in Piazza Sagnotti. In quel villino si ricercava infatti una terza persona, dopo che erano stati estratti i primi due cadaveri. Grimm ha annusato e ha fatto capire che là sotto, al centro delle macerie, c’era qualcosa di effettivamente vivo. I soccorritori hanno iniziato velocemente a scavare e dopo un po’ hanno tirato fuori un corpo vivo: quello di un bel cane meticcio (nelle foto Ansa/Luca Prosperi: la combo mostra il cane Grimm, a destra, con il carabiniere dell’unità cinofila Damiano Sciarra che ha salvato un’altro cane dalle macerie, a sinistra, ieri ad Amatrice). Cane salva cane, dunque. “Grimm ha salvato un suo simile – racconta il carabiniere abruzzese – e mi risulta che sia il terzo animale salvato in queste ore ad Amatrice, ma il primo rintracciato con l’aiuto di un suo simile. Tutto mi aspettavo, fuorchè che Grimm, addestrato a trovare persone, individuasse un altro cane. Si vede che l’istinto è stato più forte di lui” dice Damiano mentre accarezza il suo Grimm, che ha cinque anni. Carabiniere e cane hanno anche un’altra caratteristica in comune: sono nati lo stesso giorno, il 7 gennaio. Sono davvero fatti l’uno per l’altro. Il meticcio estratto era ovviamente impaurito. “La veterinaria che lo ha preso in custodia ci ha detto di stare attenti, perchè mordeva tutti – prosegue Sciarra – e che solo lei era riuscita a calmarlo. Non si sa come si chiami: la veterinaria mi ha detto che se nessuno lo reclama bisognerà adottarlo e dargli un nuovo nome. Mi ha proposto due nomi: o Ventitre oppure Damiano, come me”.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.